ASCOLI & provinciaCRONACAIN PRIMO PIANO

Pronta la nuova scuola antisismica “Nicola Amici” di Acquasanta Terme

Pronta la nuova scuola antisismica “Nicola Amici” di Acquasanta Terme

Mercoledì 14 settembre, alle ore 12, la cerimonia di consegna al Sindaco. Sicurezza ed efficienza energetica le peculiarità della nuova struttura scolastica realizzata dall’azienda Subissati di Ostra Vetere

Pronta la nuova Scuola anti sismica “Nicola Amici” di Acquasanta Terme

ACQUASANTA TERME – E’ pronta la nuova scuola “Nicola Amici” di Acquasanta Terme. Mercoledì 14 settembre, alle ore 12, avrà luogo la cerimonia di consegna al sindaco. Sicurezza ed efficienza energetica sono le peculiarità della nuova struttura scolastica realizzata dall’azienda Subissati di Ostra Vetere.

La scuola è stata offerta, progettata e realizzata aumentando il livello di prestazione sismica, ovvero si è passati dalla Classe III alla Classe IV, che permette di considerare l’edificio non solo con affollamenti significativi ma anche con funzioni pubbliche o strategiche importanti, anche relativamente alla gestione delle emergenze della protezione civile in caso di calamità, così come dettato dalla Normativa Tecnica di cui al D.M. 14/01/2008. Una struttura in legno con tecnologia a telaio di tipo “PLATFORM FRAME”, la quale permette una maggiore dissipazione dell’energia sismica, aumentando notevolmente la duttilità dell’intero complesso strutturale. Infine molto performante è la resistenza al fuoco della struttura che è pari a sessanta minuti (R60)

Abbiamo investito molto sulla sicurezza delle nostre strutture che non può prescindere null’altra questione: oggi questa scuola ci restituisce molti dei sacrifici affrontati e ci consente di proseguire questo percorso per la realizzazione di strutture affidabili ed ecosostenibili”, affermano un po’ emozionati Paolo e Francesco Subissati.

“Classe Energetica A4 ed Energia Quasi Zero”, significa molti vantaggi in tema energetico: notevoli risparmio economico di gestione e soprattutto rispetto per l’ambiente, utilizzando al massimo energia pulita, proveniente da fonti rinnovabili. “Anche per una questione culturale – aggiunge puntualmente Andrea Subissati – in quanto gli edifici scolastici devono essere sicuri, esteticamente gradevoli e belli, ma essere anche luoghi in cui crescere cittadini responsabili, attenti al rispetto dell’ambiente”.

L’edificio ha una superficie complessiva di circa 400 metri quadrati ed altri 50 Mq di strutture a sbalzo in corrispondenza delle ampie vetrate.

Committente: Comune di Acquasanta Terme (AP)

R.U.P.: Arch. Stefano Lo Parco

Direzione Lavori: Arch. Andrea Corradetti

Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Massimo Brasili

Progetto Architettonico: Arch. Pierfrancesco Paradisi – Ufficio Tecnico Subissati

Progetto Impiantistica: Ing. Renato Montesi – P.I. Massimiliano Bruni

Progetto Strutturale: Ing. Roberto Ortolani – Studio Tecnico Associato S.T.A. di Landi, Ortolani e Santinelli

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it