IN PRIMO PIANOPESARO & provinciaSPORT

Successi del Taekwondo in Belgio

PESARO – Continuano i successi del gruppo UTKDI, guidato dai maestri Rodolfo Pasquini, Merino Girometti, Federico Zazzaroni e Roberto Barzetti, che coordina diverse associazioni nel pesarese e nella vicina Cattolica.

Giunta alla sua 40ª edizione, l’Open Challenge Cup svoltasi in Belgio il 2 e 3 marzo ha visto la partecipazione di dieci nazioni e oltre 400 atleti di altissimo livello nelle discipline tecniche. Tra i Paesi in gara, oltre al Belgio, figuravano Olanda, Francia, Germania, Portogallo, Danimarca e non solo, con la presenza di numerosi campioni internazionali.

La competizione è iniziata con le gare a squadre (coppie M/F e team di tre componenti) dove il gruppo ha subito brillato: bronzo per il pair Zazzaroni/Marzia Paolini e argento per il team Pasquini/Girometti/Zazzaroni.

Nelle gare individuali, i tre maestri hanno conquistato un prestigioso argento ciascuno, mentre tra gli esordienti hanno vinto l’oro Vittorio Pieri e Maria Colarusso. Grande risultato anche per Anna Carnali, che ha ottenuto un importante bronzo alle spalle delle atlete delle nazionali di Germania e Olanda.

Marzia Paolini, pur sfiorando il podio, si è fermata a soli due decimi di punto dal bronzo. Ottima la performance di Luca Maccaroni, Luca Rotundo e Sofia Venturelli, alle prime esperienze internazionali, nonostante non siano riusciti a raggiungere la medaglia.

Il bilancio complessivo del gruppo UTKDI è stato estremamente positivo, con sette atleti premiati su dieci. Ora il percorso agonistico proseguirà con il Campionato Nazionale CSEN, in programma ad aprile a Roma. Vale però la pena ricordare che l’attività sportiva è solo un aspetto del Taekwondo, che resta, prima di tutto, una disciplina marziale dal profondo valore formativo.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it