ECONOMIAIN PRIMO PIANOMARCHE

Lunedì gli stati generali del turismo di Confcommercio Marche

Lunedì gli stati generali del turismo di Confcommercio Marche

Previsto anche un Talent Day per sostenere le aziende nella difficile ricerca di personale. Appuntamento dalle ore 9:30 al Palacongressi di Loreto in via San Francesco d’Assisi 

ANCONA – ‘Le nuove sfide del Turismo, tra Lavoro ed Innovazione’ è il titolo della terza edizione degli Stati Generali del Turismo Confcommercio Marche che andrà in scena lunedì 17 aprile dalle ore 9:30 al Palacongressi di Loreto sito in via San Francesco d’Assisi.

L’evento, verrà aperto dai saluti istituzionali cui seguiranno gli interventi di illustri relatori suddivisi in moduli inerenti le varie tematiche al centro del convegno. Nel primo blocco di interventi saranno affrontate ‘Le strategie di sviluppo turistico della Regione Marche’ e prenderanno la parola il Presidente della Regione Marche Dott. Francesco Acquaroli e il Direttore Generale Confcommercio Marche e Marche Centrali Prof.Massimiliano Polacco.

Nel secondo modulo, dal titolo ‘Agorà: Promozione turistica nazionale e regionale’, sono previste le parole dell’Amministratore Delegato ENIT Dott.ssa Ivana Jelinic, del Direttore ATIM Regione Marche Dott. Marco Bruschini, dell’Amministratore Delegato Ancona Airport Dott. Alexander D’Orsogna e del  Direttore Confturismo-Confcommercio Nazionale Dott. Alberto Corti. Il Commissario Straordinario di Governo per la Ricostruzione Sen. Guido Castelli aprirà invece l’ultimo spazio trattando ‘I Driver di sviluppo del Turismo in una prospettiva regionale’ sui quali interverranno anche il Consigliere del Ministro del Turismo On. Gianluca Caramanna, il Responsabile Finanziamenti Agevolati Intesa Sanpaolo Dott. Luca Felletti, il Direttore Generale Federalberghi Nazionale – Confcommercio Dott. Alessandro Massimo Nucara, il Direttore Generale Fipe Nazionale – Confcommercio Dott. Roberto Calugi e il Rettore Università Politecnica delle Marche Prof. Gian Luca Gregori.

A conclusione degli Stati Generali del Turismo un altro momento di grande rilevanza con l’apertura del TALENT DAY Confcommercio Marche Centrali, durante il quale interverranno il Dirigente Scolastico istituto Alberghiero di Loreto Prof. Francesco Lucantoni, l’Assessore alla cultura e al commercio del Comune di Loreto Dott.ssa Francesca Carli, il Recruiting Solution Manager InfoJobs Italia Dott.ssa Enrica Perego e il Responsabile Lavoro Fipe Nazionale-Confcommercio Dott. Andrea Chiriatti.

Questi interventi chiuderanno la ricca mattinata di lavori mentre nel pomeriggio ci sarà un importante momento di incrocio domanda/offerta grazie al quale le aziende potranno incontrare personale potenziale da assumere. Sarà dunque una sorta di fiera del lavoro che metterà di fronte le aziende ad un possibile bacino di dipendenti: “Il Talent Day Confcommercio Marche Centrali – spiega il Direttore Generale Confcommercio Marche Centrali e Marche Prof.Massimiliano Polacco –, è sia un’iniziativa di sensibilizzazione sul mondo del Turismo che un momento pratico per incrociare la domanda delle imprese con l’offerta. Sono ormai noti a tutti i problemi che ha il settore turistico nel reperire nuove risorse per questo vogliamo mettere a disposizione i nostri strumenti per rispondere alle difficoltà di un mercato che non riesce a richiamare quanto necessiterebbe”.

QUI SOTTO il programma:

Programma stati generali e talent day (8)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it