Camerano si prepara a celebrare il 25 aprile Festa della Liberazione
Camerano si prepara a celebrare il 25 aprile Festa della Liberazione
Oriano Mercante: “Un momento di unione e condivisione con tutti i cittadini nel rispetto di una verità storica condivisa”
CAMERANO – L’Amministrazione Comunale di Camerano in occasione del 25 aprile Festa della Liberazione dal nazifascismo ricorda tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per i valori che sono alla base della Costituzione della Repubblica Italiana e dell’ordinamento democratico.
“Camerano celebrerà la ricorrenza della Liberazione dal nazifascismo con una serie di manifestazioni – ha dichiarato il Sindaco di Camerano Oriano Mercante – organizzate con la collaborazione dell’ANPI sezione Conero nei luoghi più significativi legati alla memoria di quel momento. Ritengo fondamentale che le commemorazioni delle date fondative della nostra storia antifascista si svolgano nel rispetto di una verità storica condivisa in un momento di unione e condivisione con tutti i cittadini. Il 78° anniversario della liberazione d’Italia dalla fine dell’occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista sarà un’importante occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà”.
Programma
25 aprile 2023
Ore 10.45 – Ritrovo a San Germano
Deposizione della corona di alloro sulla Lapide delle Vittime di tutte le guerre.
Ore 11.00 – Piazza Roma-Via Marinelli
Deposizione della corona di alloro sul Monumento e sulla Lapide delle Vittime di tutte le guerre in via Marinelli.
A seguire presentazione del libro “Arduino Bellelli un milite ignorato” di Massimo Berti presso la Sala Lettura di Piazza Roma, in collaborazione con ANPI sezione Conero.