Anziana operata di tumore respinta al Cup, prima deve prenotarsi online
Anziana operata di tumore respinta al Cup, prima deve prenotarsi online
ANCONA – La sanità marchigiana continua ad essere, purtroppo, sempre più frequentemente al centro dell’attenzione. E non sempre per cose positive.
Una signora ci ha scritto per sollevare, giustamente, un problema che, secondo noi, andrebbe attentamente esaminato – e valutato – dai vertici della nostra sanità. La signora che ci ha scritto sta cercando di risolverlo ma altri, soprattutto gli anziani che vivono soli, al momento del bisogno, si potrebbero trovare in seria difficoltà.
“Mia madre – ci scrive la signora -, operata di tumore uterino, deve fare controlli periodici. E’ andata al Cup – a Torrette -, e le hanno dato un foglio (quello che pubblichiamo sulla destra).
“In sintesi, deve prenotarsi al Cup online, per poi recarsi al Cup stesso, dopo aver preso appuntamento, per prenotare una visita urologica ed un’ecografia addominale urgenti.
“Mia madre ha 81 anni, quanto può essere pratica di internet e computer, avendo fatto solo la 5^ elementare? Per fortuna ha due figli che cercheranno di risolverle il problema. Ma quanti anziani soli ci sono? Come fanno, se hanno bisogno di cure, a fare tutti questi giri?
“Mia madre ha detto chiaramente all’interlocutore di non saper usare la tecnologia. Per risposta le hanno detto: si faccia aiutare da qualcuno.
“Ma si può? Bisogna registrarsi, mettere i propri dati, telefono, mail ecc…. Poi loro ti mandano un messaggio per verificare la tua identità. Io posso prendere appuntamento per lei? Se poi va lì e questo appuntamento non risulta a suo nome che succede? Una cosa veramente assurda”, conclude la signora.
A questo punto sarebbe davvero opportuno che qualcuno dei nostri tanti manager della sanità esamini attentamente questa situazione e trovi una soluzione adeguata. Il problema riguarda infatti tanti anziani. E l’assessore regionale Filippo Saltamartini, sempre attento ai problemi dei meno giovani, dovrebbe farsi sentire anche in questa circostanza.
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it