ASCOLI & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

Successo dell’iniziativa dedicata alle tracce antiche e recenti della civiltà marinara di San Benedetto del Tronto

Successo dell’iniziativa dedicata alle tracce antiche e recenti della civiltà marinara di San Benedetto del Tronto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono arrivati da tante città di Marche ed Abruzzo (Ancona, Loreto, Montegranaro, Camerino, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, tanto per citare qualche esempio) per conoscere meglio le tracce antiche e recenti della civiltà marinara a San Benedetto del Tronto.

Il percorso predisposto dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori ha affascinato gli oltre 70 partecipanti che hanno concluso l’iniziativa visitando anche il Museo delle anfore.

La quinta tappa del progetto “Camminata dei musei”, è stata organizzata dall’Unione Sportiva Acli – Comitato provinciale Ascoli Piceno/Fermo Aps, grazie al sostegno di Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche, Bim Tronto, Pio Istituto dei Sordi di Milano e Comune di San Benedetto del Tronto.

Proprio la presenza di una interprete della Lingua dei segni italiana è stata una interessante novità che ha coinvolto alcuni iscritti non udenti della Polisportiva Sorda Picena.

Il via all’iniziativa è stato dato dal consigliere segretario dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale – Assemblea legislativa delle Marche Marco Marinangeli che ha avuto parole di apprezzamento per una iniziativa consolidata nel tempo che ricorda ai cittadini la storia e la tradizione dei propri luoghi.

Le conclusioni sono state affidate all’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di San Benedetto del Tronto Andrea Sanguigni che ha evidenziato anche il valore sociale di una iniziativa che riesce ad aggregare persone di varie età e con disabilità, iniziativa che a San Benedetto del Tronto nel 2023 prevede numerosi appuntamenti.

Il prossimo appuntamento con il progetto “Camminata dei musei” è fissato per sabato 18 marzo quando saranno effettuate le visite al Museo dell’alto medioevo/ Forte Malatesta e alla Pinacoteca di Ascoli Piceno.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it