Conferita la cittadinanza onoraria di Fabriano alle ginnaste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli

Conferita la cittadinanza onoraria di Fabriano alle ginnaste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli

di DANIELE GATTUCCI

FABRIANO – Questa mattina si è svolto, in una gremita sala conferenze del Palazzo del Podestà, il Consiglio comunale straordinario dedicato allo sport, nel corso del quale sono state conferite le cittadinanze onorarie di Fabriano alle ginnaste Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli e alle allenatrici Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi.

Protagonista dell’evento l’intera Società Ginnastica Fabriano che vive con la ritmica un momento di massimo risalto a livello nazionale e mondiale; eccellenza dal 1972, affiliata al CONI dal 1976, dal 2017 ad oggi, per sei anni consecutivi, detiene il titolo di Campione d’Italia. Prima della cerimonia di consegna, condotta da Cristina Gregori, si svolta una presentazione dedicata allo sport come momento di inclusione, condivisione e crescita umana e della comunità, alla quale hanno partecipato importanti esponenti del mondo dello sport e delle istituzioni. Oltre al vice prefetto Gloria Allegretto; in rappresentanza del vescovo, don Umberto Rotili; l’assessore regionale con delega allo sport Chiara Biondi, la consigliera regionale Simona Lupini, ovviamente i Consiglieri Comunali della città, le autorità militari di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Tra gli interventi che hanno caratterizzato questa bella pagina per e con la città, nel corso della quale è emersa la grande importanza dei valori dello sport, della crescita umana e sociale, oltre al sindaco Daniele Ghergho; ci sono stati quelli di Gerardo Tecchi, presidente Federazione Ginnastica Italiana; Fabio Luna, presidente Coni Marche; Angela Piccoli e Maila Morosin, rispettivamente, presidente e vice presidente della Società Ginnastica Fabrianese.

Con il conferimento della cittadinanza onoraria – ha sottolineato il Sindaco Daniela Ghergo – diamo un segno tangibile della gratitudine della Città di Fabriano nei confronti di Sofia, Milena, Kristina e Julieta per le emozioni che ci hanno regalato e perché rappresentano per tutti uno straordinario esempio di professionalità, di impegno nella ricerca dell’eccellenza, di tenacia e di positività. Atlete e donne straordinarie, e una società sportiva di grande tradizione come la Ginnastica Fabriano, che danno lustro nel mondo alla nostra città».

Interpreti indiscusse di questi successi le atlete Milena Baldassarri, sesta alle Olimpiadi di Tokyo 2020, e Sofia Raffaeli, attuale campione del mondo, recentemente premiata dal CONI con il Collare d’Oro al merito sportivo, e le allenatrici Kristina Ghiurova, campionessa mondiale, pietra miliare della Società Ginnastica Fabriano e Julieta Cantaluppi, l’unica ad aver vinto per sette volte il campionato italiano assoluto e partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: