CRONACAIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

Terremoto a Pesaro, sgomberate 30 persone in via Luca Della Robbia

Terremoto a Pesaro, sgomberate 30 persone in via Luca Della Robbia

Il sindaco Matteo Ricci: «La stima dei danni è superiore a 20 milioni di euro: abbiamo bisogno dello stato d’emergenza e del sostegno di Regione e Governo» 

PESARO – In seguito ai sopralluoghi in via Luca della Robbia, a Pesaro, i Vigili del fuoco hanno rilevato criticità strutturali sulla ciminiera dell’ex Fornace Molaroni. Tali criticità hanno comportato la necessità, ai fini della sicurezza, di interdire l’utilizzo degli edifici e delle vie e delle aree esterne, limitrofe alla ciminiera. Al momento 30 persone sono state sistemate in albergo.

Anche un’altra abitazione lungo la strada Panoramica Ardizio, sempre a Pesaro, è risultata inagibile dopo le verifiche del caso ed il nucleo familiare che l’abitava è stato sistemato in un albergo limitrofo.

“I danni del terremoto continuano ad emergere a distanza di giorni: sono state sgomberate 30 persone e chiusa al traffico via Luca Della Robbia a Pesaro”. E’ quanto ha affermato oggi il sindaco Matteo Ricci, che spiega: «questa mattina i Vigili del fuoco hanno effettuato dei controlli e la “torre” delle Ceramiche Artistiche Molaroni è risultata pericolante.

“L’assessore all’Operatività Enzo Belloni, la Polizia locale e Protezione civile si sono subito attivate: le 30 persone hanno trovato ospitalità presso l’Hotel Caesar, in viale Trieste. Abbiamo preso contatto con la Soprintendenza, l’obiettivo è quello di fare smontare al più presto la torre. L’intervento è privato, quindi speriamo che venga realizzato velocemente per limitare i disagi. Vi aggiorneremo, nel frattempo continuiamo a monitorare: come temevamo i 20 milioni di danni stimati non bastano, abbiamo bisogno dello stato d’emergenza e del sostegno di Regione e Governo”, ha concluso Matteo Ricci.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it