CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Punto da uno sciame di calabroni viene salvato dal pronto intervento dei sanitari

Punto da uno sciame di calabroni viene salvato dal pronto intervento dei sanitari

FABRIANO – Questa mattina, intorno alle ore 9.45, è giunta al 112 una richiesta di intervento urgentissima che segnalava un uomo colpito da shock anafilattico provocato da punture massive di uno sciame di calabroni.

Al momento della richiesta non erano disponibili mezzi di soccorso sanitari né altre unità di intervento in ragione di un sinistro stradale nei pressi delle gallerie fabrianesi.

Vista l’emergenza poliziotti del Commissariato di Fabriano, in servizio interno, utilizzando un veicolo provvisto della segnaletica acustica e luminosa d’emergenza raggiungevano celermente la zona ove la persona in pericolo era stata segnalata.

Questa risultava essere nei pressi dell’uscita Fabriano Ovest, vicino alla rotatoria Cancelli. Era proprio l’utilizzo del lampeggiante che risultava determinante per la localizzazione dell’intervento da parte dell’eliambulanza che, nel frattempo, era sopraggiunta dall’ospedale regionale di Torrette.

Il personale medico che quindi interveniva constatava che il ferito era privo di sensi e praticava gli interventi di emergenza salvavita che risultavano determinanti.

Nel dettaglio i poliziotti ricostruivano che il malcapitato ed un suo amico (dipendenti di una ditta di legnami eugubina), nella mattinata di oggi, si inoltravano nel bosco di Valleremita per tagliare della legna. In qualche modo, ad un certo punto, venivano investiti da uno sciame di calabroni ed uno dei due investito da una ventina di punture. Subito accusava forti dolori che evolvevano nei minuti successivi in una progressiva depressione respiratoria. Il suo amico lo faceva sedere nella vicina auto segnalando l’emergenza al 112.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it