IN PRIMO PIANOMARCHEPOLITICA

Più di un marchigiano su quattro ha votato Fratelli d’Italia

Più di un marchigiano su quattro ha votato Fratelli d’Italia

Il partito di Giorgia Meloni porta il centrodestra al successo elettorale. Male la Lega, tiene Forza Italia. Il Pd perde voti ma è il secondo partito

ANCONA – Con il voto di domenica le Marche hanno confermato la tendenza verso il centrodestra. E lo hanno fatto in maniera ancora più netta rispetto alle elezioni regionali di due anni fa.

Fratelli d’Italia è adesso il primo partito ed il centrodestra ottiene la netta maggioranza in entrambi i rami del Parlamento. Il netto successo di Fratelli d’Italia toglie voti anche alla Lega ed a Forza Italia.

Pur perdendo consensi il Pd è il secondo partito delle Marche. Il Movimento 5 stelle – primo partito nel 2018 -, pur dimezzando i consensi ha ottenuto comunque un clamoroso risultato, rispetto alle previsioni della vigilia, ponendosi al terzo posto.

Sotto le aspettative, anche nelle Marche, i risultati del Terzo Polo di Calenda che si ferma al 7%.

Nella nostra regione, alla Camera, la coalizione di centrodestra ha ottenuto 340.128 voti, pari al 44,63%.

Primo posto per Fratelli d’Italia con il 29,14% (nel 2018 aveva appena sfiorato il 5%), mentre è netta la flessione della Lega che passa dal 17,28 del 2018 al 7,92%, Forza Italia scende invece al 6,79%.

Sono invece 203.383 i voti ottenuti dal centrosinistra (26,69%). Il Pd ne ottiene 155.263 (20,37%), il M5S (13,59%).

Vanno inoltre al centrodestra tutti i collegi uninominali: due al Senato, 4 alla Camera.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it