CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Corinaldo piange Nicola Saccinto, grande uomo di sport

Corinaldo piange Nicola Saccinto, grande uomo di sport

E’ stato anche vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Consigliere Federale della Federcalcio

CORINALDO – Un gravissimo lutto ha colpito la comunità corinaldese e lo sport marchigiano. E’ morto Nicola Saccinto, già vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti e Consigliere Federale della Federcalcio. Aveva 79 anni.

Nicola Saccinto, a Corinaldo, ha anche fondato la locale società di calcio, della quale era ancora consigliere ed appassionato sostenitore.

A stringersi al dolore dei familiari e dei tanti amici anche il presidente della Figc Gabriele Gravina: “Salutiamo Nicola con dolore e riconoscenza – afferma – è stato un dirigente serio e appassionato, sempre attento alle istanze del mondo giovanile e dilettantistico”.

Ed anche tutta la grande famiglia della Lega Nazionale Dilettanti esprime il più profondo cordoglio “per la perdita di una persona dal grande spessore morale oltre che infaticabile e stimato dirigente”.

Nato a Corinaldo il 4 febbraio 1943, Nicola Saccinto ha ricoperto, nella seconda metà degli anni Novanta, la carica di vice presidente del Comitato regionale Marche della LND guidato in quel periodo da Giovanni Paolinelli (scomparso nel 1998).

Nel novembre del 2000 Nicola Saccinto venne eletto Consigliere Federale in rappresentanza della LND per il quadriennio 2000/2004 al termine del quale assunse la carica di vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti per l’Area Centro fino al 2008. Nello stesso quadriennio ha anche ricoperto l’incarico di Capo Delegazione della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 18 e ha fatto parte dell’organigramma dirigenziale della Rappresentativa Nazionale di Beach Soccer. Dal 2006 è stato ininterrottamente Presidente della Commissione Manifestazioni Nazionali e Internazionali della LND.

Anche l’Amministrazione comunale di Corinaldo si stringe al dolore di familiari e amici.

I funerali di Nicola Saccinto si terranno lunedì 3 ottobre nella sua amata Corinaldo.

————————————

In questo triste momento alla famiglia di Nicola Saccinto vanno anche le più sentite condoglianze della direzione di Altro giornale Marche

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it