EVENTIPESARO & provincia

A Gradara un fine settimana tra musica e storia

A Gradara un fine settimana tra musica e storia

GRADARA  – A Gradara sarà un weekend di fine luglio caratterizzato da musica e storia.

CASTELLO IN MUSICA

Si parte sabato 30 luglio, alle 21.15, nella Piazza d’Armi, con “Castello in Musica”, il concerto dell’“Orchestra di Fiati” di Gradara, che eseguirà musica jazz, funcky, pop, evergreen nazionali ed internazionali. Dirige il maestro Luca Di Stefano.

Ingresso libero.

MUSICAE AMOENI LOCI

Domenica 31 luglio, alle 21.15, invece, nel Cortile d’Onore, si svolgerà l’ottavo appuntamento del festival di musica antica “Musicae Amoeni loci”. Dopo lo spettacolare racconto musicale della vita di Lavinia Feltria della Rovere, figlia del Duca Guidobaldo e amica di Torquato Tasso, a Gradara la scena è riservata ad un’altra nobildonna erudita: Costanza da Varano.

Nata a Camerino nel 1424, viene data in sposa a Alessandro Sforza di Pesaro, sanguinoso condottiero che, insieme al fratello Francesco, nel 1446 cercò di espugnare il Castello di Gradara nonostante due anni prima erano stati ospiti per un banchetto proprio nel Cortile d’Onore.

Durante questo spettacolo la vita di Costanza e i suoi intimi pensieri verranno raccontate attraverso le parole di Laura Corraducci. Le musiche “amorose e guerriere” sono affidate all’“Alta Cappella Nova Alta” di Gubbio, i cori “San Giuseppe” di Gradara e “Jubilate” di Candelara, Pesaro e dirette dal Maestro Willem Peerik.

Ingresso libero.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it