Consegnata anche alla scrittrice Giorgia Coppari la Civica benemerenza di Ancona / Video
Consegnata anche alla scrittrice Giorgia Coppari la Civica benemerenza di Ancona / Video
di MASSIMO CORTESE
ANCONA – Mercoledì, Festa del Patrono di Ancona San Ciriaco, nella centralissima Piazza Cavour si è tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di Civica Benemerenza.
Come ha sottolineato Valeria Mancinelli, sindaco del capoluogo dorico, questo riconoscimento è un’onorificenza che viene concessa, in segno di gratitudine, ad un cittadino o ad un ente che con opere concrete abbia esaltato il prestigio della città.
Come è tradizione, la cerimonia dei ciriachini è stata preceduta dalla Santa Messa presso la Cattedrale di San Ciriaco, nel corso della quale l’arcivescovo monsignor Angelo Spina ha sottolineato la necessità di rafforzare il Patto educativo, caratterizzato dalla centralità della persona in ogni processo educativo.
Nello specifico, la scrittrice e insegnante Giorgia Coppari ha ricevuto l’attestato di Civica benemerenza in quanto promotrice del Patto educativo, un’urgenza imprescindibile per realizzare il progetto di una società a misura d’uomo, dove nessuno possa correre il rischio di essere lasciato solo.
Queste le ragioni che hanno motivato l’attribuzione del riconoscimento nei confronti di Giorgia: “Insegnante, scrittrice, attiva nel sociale e in ambito culturale, ha promosso l’immagine culturale della città e Ancona nei viaggi d’istruzione”.
La cittadina benemerita, autrice di quattro libri di successo, ha esordito con La Promessa, testo di narrativa adottato da molte scuole italiane, ambientato nell’Ancona settecentesca. Persona di grande sensibilità e indiscussa preparazione culturale, Giorgia si è distinta anche per l’attività di volontariato presso il locale carcere di Montacuto dove insegna la lingua italiana, rappresentando per i detenuti anche un punto di riferimento e una preziosa occasione di confronto e di ascolto.
(Le fotografie sono di Stefano Sacchettoni)
QUI SOTTO un video:
Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it