CULTURAIN PRIMO PIANOMACERATA & provincia

Il Fai a Treia per la passeggiata tra i luoghi di Dolores Prato

Il Fai a Treia per la passeggiata tra i luoghi di Dolores Prato

Sabato 23 aprile l’iniziativa all’interno delle celebrazioni dei 130 anni dalla nascita della scrittrice. Tour a partire dalla mattina organizzato dal Gruppo Fai di Jesi e Vallesina. Nel pomeriggio visita a Villa la Quiete

TREIA – Imparare a conoscere i luoghi del cuore di Dolores Prato attraverso la visita tematica del Fai a Treia. Un’occasione più unica che rara per riscoprire attraverso gli occhi della famosa scrittrice i posti descritti nelle sue opere, grazie alla “PASSEGGIATA A TREIA TRA I LUOGHI DI DOLORES PRATO” organizzata dal Gruppo Fai di Jesi e Vallesina, in programma sabato 23 aprile.

Un tour in mattinata che si snoderà lungo le vie del Borgo, tra le bellezze e monumenti abbracciati dalle mura medievali, prima di concedersi la pausa pranzo al Country House Il Villino e dedicare il pomeriggio alla visita di Villa la Quiete. Un itinerario adatto a tutti e coinvolgente, arricchito da bellissimi scorci panoramici sull’infinito con vista dal mare alle sinuosità delle colline.

«Si tratta di uno delle iniziative che abbiamo programmato nell’ambito delle celebrazioni per il 130esimo dalla nascita di Dolores Prato e che vanno a impreziosire il ricco calendario che si articolerà nel corso di tutto l’anno – spiega l’assessore alla cultura e Vicesindaco David Buschittari – Il coinvolgimento del Fai di Jesi e della Vallesina conferma l’importanza di questo anniversario e offre la possibilità di vivere la città in tutte le sue sfumature, aprendoci sempre di più al grande pubblico». Dopo la bella serata del 5 marzo scorso a Jesi, dedicata alla scrittrice e alla sua opera più famosa “Giù la piazza non c’è nessuno”, ecco, dunque, la passeggiata a Treia tra i luoghi a lei cari.

«Ripercorrendo gli spazi descritti nel libro, dalla casa di Dolores alla chiesa e alla piazza sarà l’occasione per immergerci tra i ricordi e le sensazioni trasmesse dalla sua penna» conclude Buschittari. Nello stesso fine settimana si svolgerà anche il convegno “Dolore Prato la memoria è domani, l’eredità culturale che fa crescere la comunità, con ospiti di grande spessore.

Sarà possibile prenotare la passeggiata entro il 18 aprile. I posti sono limitati. Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/gruppofai.jesi

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it