ANCONA & provinciaCRONACA

I carabinieri di Osimo incontrano e coinvolgono gli studenti sul tema della legalità

I carabinieri di Osimo incontrano e coinvolgono gli studenti sul tema della legalità

OSIMO – Il comandante della Compagnia Carabinieri di Osimo, Maggiore Luigi Ciccarelli, anche quest’anno ha incontrato gli studenti nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”.

Diversi gli incontri con l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto, con il coinvolgimento di circa 500 studenti. Nell’occasione, erano altresì presenti il dirigente scolastico prof. Francesco Lucantoni, i docenti e il dott. Luca Russo esperto in indagini informatiche forensi.

Obiettivo primario è stato quello di coinvolgere i ragazzi in un progetto che si propone di rafforzarne il senso di appartenenza al contesto sociale e di svilupparne, attraverso la necessaria osservanza delle regole comuni, il senso di responsabilità. Tra i temi affrontati il bullismo e cyberbullismo connesso all’utilizzo illecito di internet e la pericolosità di contatti con utenti sconosciuti, il diritto alla privacy, il Garante per il trattamento dei dati personali e le tutele in favore delle vittime, effetti delle sostanze stupefacenti e dell’abuso di alcool, educazione/sicurezza stradale.

L’Ufficiale, ricorrendo alla pregressa esperienza maturata e ad esempi concreti, ha sottolineato l’importanza della proficua sinergia tra il mondo della scuola e l’Istituzione, per favorire soprattutto la prevenzione dei reati.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it