ANCONA & provinciaEVENTIIN PRIMO PIANO

Settimana di raccolta del farmaco, dati confortanti in provincia di Ancona

Settimana di raccolta del farmaco, dati confortanti in provincia di Ancona

di MASSIMO CORTESE

ANCONA – Si è conclusa ieri (lunedì 14 febbraio) la 22^ Settimana di raccolta del farmaco promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico. L’iniziativa si basa su tre elementi: l’opera dei volontari, la disponibilità dei farmacisti e la generosità di chi dona.

A proposito dei volontari, sono ormai tante le associazioni che aderiscono: Focolarini, Rotary Club, Table Round, AVIS, Misericordie, Caritas diocesane e parrocchiali, Associazione Carabinieri in pensione, Sovrano Ordine di Malta, Lions Club, AVULS. Sono associazioni che rispecchiano la composizione variegata del volontariato nel nostro Paese.

Da sempre, fondamentale è il ruolo dei tanti farmacisti che collaborano all’iniziativa con la loro indispensabile professionalità, senza la quale il progetto non potrebbe mai trovare realizzazione.

L’edizione di quest’anno, la seconda dopo l’insorgere della pandemia, ha visto il progressivo rafforzamento del ruolo delle farmacie, dalla più piccola alla più grande. Nonostante siano oberate di lavoro – basti pensare ai tamponi e ai vaccini – le farmacie non si sono mai tirate indietro, ed anzi hanno ampliato la loro attività.

Veniamo ora ai dati del corrente anno. Nelle 44 farmacie della provincia di Ancona che hanno aderito all’iniziativa sono stati raccolti 4.215 farmaci (4.048 nel 2021) per un valore di Euro 33.164 (+9% rispetto allo scorso anno). Nelle Marche, il numero di medicinali raccolti è stato di 14.100, per un valore di Euro 107.272; il dato nazionale non è ancora disponibile, ma si spera che sia superiore a quello del 2021.

Lo slogan di quest’anno “Perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi” fotografa efficacemente la situazione attuale di generale impoverimento del paese. La Settimana di raccolta del farmaco si va affermando come un gesto culturale nella società, un punto di cambiamento della mentalità basato sull’apertura al bisogno dell’altro. In quest’ottica, il dono di un farmaco è un motivo di speranza, soprattutto per le giovani generazioni.

Le foto si riferiscono ai volontari presenti presso: Farmacia del Piano di Ancona, Farmacia Turano di Sirolo, Farmacia del Corso di Serra de’ Conti, Farmacia Camerano e Farmacia Tomassini all’Aspio di Ancona

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it