CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

La guerra in Ucraina, anche le Marche si mobilitano

La guerra in Ucraina, anche le Marche si mobilitano

La testimonianza di Julia Schevchenko. Il sindaco di Treia Franco Capponi: “Una telefonata di conforto, le ho offerto ospitalità per la sua famiglia bloccata in Ucraina”

TREIA – Telefonata del sindaco Franco Capponi a Julia Schevchenko, 33enne ucraina che Treia ha accolto nella sua comunità qualche anno fa, come tanti altri. Una telefonata di conforto e interessamento, a nome dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza, in merito all’attuale drammatica situazione dell’Ucraina, sotto il bersaglio degli attacchi russi in queste ore. Julia, che a Treia vive con suo figlio di 9 anni, ha tutta la famiglia in Ucraina e sta vivendo giorni terribili: “Sono molto in pensiero – dice – è una situazione surreale e incredibile. Mia madre, una mia sorella, alcuni dei miei zii e cugini sono a Odessa e cerco di essere in contatto con loro, ma anche sentirci non è sempre semplice. È una situazione davvero difficile, un dolore forte, sono in continua ansia. Ho due nipoti, di 24 e 25 anni che sono stati arruolati. Gli altri, invece, quando suona la sirena cercano tutti di nascondersi in una sorta di bunker e proteggersi dai bombardamenti.

In Ucraina non pensavano che le truppe russe avrebbero invaso tanti territori.

“Questa mattina sentivo che la situazione sta ulteriormente peggiorando, Putin non è contento di non essere riuscito a prendere ancora nessuna città ucraina, perché stanno facendo resistenza e potrebbero iniziare attacchi dal mare. Muoiono tante persone, non solo militari, anche civili, sono davvero preoccupatissima. Ho un’altra sorella che abita in Russia. Questa è una guerra tra fratelli, un dolore immenso”.

La mia famiglia – continua – abita a 700 chilometri dalla frontiera, non è facile riuscire a spostarsi, le strade sono tutte chiuse e occupate dai carri armati”. Il sindaco Franco Capponi ha offerto aiuto a Julia e la sua famiglia dicendosi pronto ad accoglierli a Treia: “Ringrazio tanto la disponibilità e la vicinanza che mi sono state dimostrate, in questo momento è difficile tutto per cui anche muoversi da lì è praticamente impossibile, non so come finirà”. Intanto anche Treia ha voluto pubblicare l’immagine della notizia della bambina nata nella metropolitana-rifugio di Kiev: una luce di speranza e di vita in una situazione drammatica.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it