EVENTIPESARO & provincia

A Pesaro una conferenza di Montanari su Mazzini, l’Europa e la questione femminile

A Pesaro una conferenza di Montanari su Mazzini, l’Europa e la questione femminile

PESARO – Si terrà martedì 22 febbraio alle ore 16 presso la sede della Banca del Tempo di Pesaro, nella circoscrizione di Pantano in via Confalonieri, una conferenza dell’addetto culturale della BDT, Paolo Montanari, dal titolo Mazzini, l’Europa e la questione femminile.

Dopo i saluti della presidente dellaBDT, Delfina Maffei, Montanari affronterà due temi di grande attualità L’Europa e la Questione femminile, rapportate al pensiero mazziniano. Perché Mazzini? Perché del grande genovese, apostolo e profeta dell’unità del popolo italiano, ricorre nel 2022 il 150esimo anniversario della morte.

In Mazzini dominò l’idea di progresso, che significò passare dalla tradizione per poi trasformare la società e le istituzioni umane. Mazzini visse in un clima culturale e ideologico, dove riuscì a contrapporre le sue idee europeiste, alle idee giobertiane e marxiste, al Socialismo e al Federalismo. Partendo dalla lezione settecentesca di Progresso (Lessing), e poi dai principi della Rivoluzione francese, Mazzini, secondo una concezione romantica, volle realizzare con la Giovine Europa, che durò ufficialmente dal 1834 al 1836, un progetto – processo per la conquista della pace e della fraternità, due elementi costitutivi da cui dovevano nascere gli Stati Uniti d’Europa.

Terminato purtroppo con insuccesso  il progetto della Giovine  Italia, Mazzini, proponeva principi europeisti di Libertà, Uguaglianza, Umanità, ancora attualissimi, ma che trovano tante problematiche di divisione nella UE e nei rapporti geo politici internazionali.

La Questione femminile fu un altro aspetto fondamentale nel pensiero mazziniano. I principi ispiratori del genovese, influì in un vero movimento femminile post risorgimentale, sul tema dell’emancipazione, dei diritti delle donne, sindacali, al voto, sociali e  della carta stampata, fra cui la pesarese Sara Levi Nathan.

Ingresso libero con obbligo mascherina e green pass.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it