IN PRIMO PIANOMACERATA & provinciaPOLITICA

Sopralluogo nella zona rossa di Visso del presidente del Senato Casellati

Sopralluogo nella zona rossa di Visso del presidente del Senato Casellati

Ha anche incontrato i sindaci dei Comuni terremotati alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli

VISSO – “I denari che potranno arrivare attraverso lo strumento del Pnrr agevolano anche la ricostruzione di questi centri che a causa del terribile terremoto sono disabitati. C’è una grande volontà da parte di tutti e dei sindaci di riportare questi paesi alla vita, alle attività che facevano. Vedere questa realtà, dopo tanti anni dalle scosse, fa male al cuore. È una situazione complessa, ma abbiamo il Commissario Straordinario che sta lavorando bene, dando impulso a tutte le attività. Speriamo che si riescano presto a rimarginare queste ferite gravi e di poter ritornare e vedere un centro ripopolato da quelle famiglie che lo animavano normalmente”.

Così il presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati durante la visita istituzionale a Visso è stata accolta dal presidente della Regione Francesco Acquaroli, dal Commissario Giovanni Legnini e da altre autorità civili e militari. “La visita del presidente del Senato – ha sottolineato Acquaroli – testimonia l’interesse dello Stato e l’importanza della filiera istituzionale. Stiamo cercando di coordinare tutte quelle attività e risorse che vanno dal Cis al Pnrr. A queste si aggiunge l’insieme delle attività dell’Ufficio speciale per la ricostruzione e il lavoro del Commissario Giovanni Legnini che quotidianamente effettuano per evadere tutta una serie di procedure e pratiche indispensabili per risolvere i problemi dei cantieri e dare risposte ai sindaci e ai territori che da tanto tempo attendono”.

La seconda carica dello Stato è arrivata nella cittadina marchigiana nel primo pomeriggio ed ha effettuato prima un sopralluogo nella zona rossa e la Collegiata di Santa Maria per poi incontrare i sindaci dell’Unione montana di Camerino. Soddisfatti i sindaci intervenuti perché onorati della visita e contenti per le parole incoraggianti espresse dalla Presidente del Senato.

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it