ANCONA & provinciaIN PRIMO PIANOPOLITICA

Ecco la nuova Provincia di Ancona: eletti presidente e 12 consiglieri

Ecco la nuova Provincia di Ancona: eletti presidente e 12 consiglieri

ANCONA – Sabato sera, al termine delle votazioni, è stato eletto nuovo presidente della provincia di Ancona Daniele Carnevali, sindaco del Comune di Polverigi. Ha ottenuto 46.143 voti ponderati.

L’altro candidato alla presidenza, Marco Filipponi, sindaco di Genga, ha invece ottenuto 39.134 voti, sempre ponderati

Daniele Carnevali subentra a Luigi Cerioni che ha retto la Provincia di Ancona dal 2018 e al vice presidente Andrea Storoni che è subentrato a seguito della decadenza di Cerioni per effetto delle elezioni comunali del 3 aprile scorso.

Per la composizione del nuovo Consiglio provinciale sono stati eletti dodici consiglieri: 6 della lista Unione democratica (Simone Pugnaloni, Andrea Storoni, Jessica Amicucci, Mirella Giangiacomi, Sandra Gambini, Sauro Ragni); 1 della lista Ancona Per i beni comuni (Leonardo Guerro) e 5 della lista Ancona La nuova provincia (Belinda Raffaeli, Giorgia Fiorentini, Tiziano Consoli, Lauretta Giulioni, Filippo Crivellini).

Gli aventi diritto al voto, tra sindaci e consiglieri comunali, sono stati 665, in rappresentanza dei 47 comuni del territorio. Ha votato l’80% degli aventi diritto, con 534 votanti su 665, tra sindaci e consiglieri comunali. Alle ore 12 di sabato aveva votato il 28% degli aventi diritto, mentre alle ore 16 il 60%.

Nel 2014, alle prime elezioni di secondo grado per la Provincia di Ancona per l’elezione di presidente e Consiglio provinciale, l’affluenza alle urne era stata del 79% degli aventi diritto al voto (che all’epoca erano 647).

Sabato sera, subito dopo aver appreso l’esito della votazione, il segretario regionale del Partito Socialista, Boris Rapa, la vice segretaria Lucia Pistelli, i componenti della segreteria Matteo Vichi, Massimo Spinozzi, Sara Paci, Michael Sommovigo ed il presidente Antonio Gitto, a nome di tutta la comunità socialista marchigiana, hanno espresso “grandissima soddisfazione per l’elezione di Daniele Carnevali a presidente della Provincia di Ancona”.

Soddisfazione espressa anche dal segretario della Federazione di Ancona, Cristiano Candelaresi. “Un socialista alla guida della Provincia di Ancona – ha poi aggiunto – è motivo di grande orgoglio, convinti che saprà rappresentare nei migliore dei modi le esigenze di un intero territorio”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it