CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

L’ondata di maltempo causa i primi danni, in particolare nei centri costieri

L’ondata di maltempo causa i primi danni, in particolare nei centri costieri

ANCONA – I Vigili del fuoco sono ancora al lavoro per diversi interventi, causati dalla perturbazione in transito sul nostro territorio. Alle ore 12 erano già stati svolti circa 40 interventi in tutta la regione, di cui 20 nella provincia di Ancona.

L’opera delle squadre dei Vigili del fuoco per far fronte alle richieste di intervento è poi proseguita per tutta la giornata. Le richieste sono soprattutto per rami o alberi caduti e danni causati dall’acqua. In serata gli interventi si sono concentrati ad Ascoli Piceno per la forte pioggia che ha coinvolto la città e le zone limitrofe.

Questi gli interventi effettuati dalle ore 12 di oggi: nella provincia di Pesaro Urbino 30, in quella di Ancona 30, in quella di Macerata 10, nella provincia di Fermo 10 ed in quella di Ascoli Piceno 50.

Al momento non sono segnalate criticità particolari. Le squadre dei Vigili del fuoco stanno lavorando soprattutto per sgomberare alberi caduti lungo le strade. A Falconara Marittima si è anche proceduto alla rimozione di un grosso pannello pericolante dal tetto di un’abitazione.

Anche ad Ancona forte vento ed interventi per la sistemazione di alberi e rami pericolanti in alcuni punti della città mentre continua a piovere ma, fortunatamente, senza fenomeni estremi.

Il Coc, il Centro operativo comunale della Protezione civile del Comune di Ancona, è tuttora operativo da ieri pomeriggio ed è rimasto aperto e presidiato anche durante la scorsa notte con la presenza di operatori pronti per allertare le squadre predisposte dall’Amministrazione. Sul campo una ditta di intervento immediato per il verde, due squadre in reperibilità, in allerta i volontari della Protezione civile comunale e le pattuglie della Polizia Locale dorica in servizio di controllo.

Durante la notte, ad Ancona, gli addetti al verde sono intervenuti, insieme ai vigili del fuoco, in via Birarelli per mettere in sicurezza alcuni alberi e rami pericolanti e liberare la sede stradale da quelli caduti. Stamane una squadra comunale, coadiuvata dalla Polizia Locale sul posto per agevolare la circolazione, ha provveduto a completare l’opera con la raccolta di tutto il materiale. Un intervento cautelativo per evitare problemi alla circolazione anche sulla strada per Paterno. In mattinata gli operai dell’Ufficio verde al lavoro in viale della Vittoria dove la furia del vento aveva abbattuto alcuni rami. Tutti i sottopassi sono attualmente in ordine e monitorati costantemente da telecamere e sensori.

“Fortunatamente non ci sono stati allagamenti – spiega l’assessore alla Protezione civile del Comune di Ancona, Stefano Foresi – Mentre le previsioni ipotizzavano piogge fino ad 80 millimetri, sia l’intensità che la quantità di precipitazioni è risultata più moderata, raggiungendo quota 40-50 millimetri. Questo non significa che si debba abbassare la guardia. Occorre continuare il monitoraggio del nostro territorio. L’allerta della Protezione Civile regionale prosegue fino alle 24 di oggi ma se dovessero continuare le piogge occorrerà tenere sotto controllo le zone più delicate, quelle a rischio di episodi franosi. Il Coc prosegue nella sua attività e in città sono attive pattuglie della Polizia Locale che stanno tenendo sotto controllo le aree che potrebbero presentare qualche criticità. La Protezione Civile ha emesso intanto un nuovo bollettino: da stanotte l’allerta passa da arancione a gialla ma con rischio idraulico e idrogeologico; per questo il Comune continuerà a monitorare la situazione”.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it