CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

CORONAVIRUS / Quattro nuovi tamponi positivi a Morrovalle, scatta l’allarme in provincia di Macerata

CORONAVIRUS / Quattro nuovi tamponi positivi a Morrovalle, scatta l’allarme in provincia di Macerata

ANCONA – Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore, nelle Marche ci sono stati quattro nuovi casi positivi al coronavirus (su 777 test), tutti a Morrovalle, in provincia di Macerata. I nuovi positivi sono asintomatici e si trovano in isolamento nelle loro abitazioni. “Si tratta di una ulteriore evidenza del funzionamento della macchina sanitaria regionale – si legge in una nota della Regione -, che in questa fase pone in atto tutte le modalità disponibili per individuare ogni possibile fonte di diffusione del virus, garantendo livelli sempre più alti di sicurezza sanitaria”.
Nelle Marche i tamponi positivi salgono così a 6.768 su 75.604 test (sono invece 68.836 i test negativi).
Nella provincia di Pesaro Urbino i contagiati sono 2.756; nella provincia di Ancona 1.875 nella provincia di Macerata 1.141; nella provincia di Fermo 471; nella provincia di Ascoli Piceno 290. Ci sono poi 235 casi provenienti da fuori regione.
Continuano, frattanto, a non esserci persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva, mentre due pazienti sono, invece, ricoverati nell’area di terapia semi intensiva dell’ospedale regionale di Torrette. Altre 12 persone sono invece ricoverate in reparti non intensivi; 5 in degenze post acute e 39 in strutture territoriali. Complessivamente i ricoverati negli ospedali della regione sono 19.
Al momento, nelle Marche, sono 5.197 i pazienti dimessi dagli ospedali, ma molti di loro si trovano attualmente in isolamento domiciliare, sotto stretta sorveglianza medica.
In isolamento domiciliare ci sono complessivamente 884 persone, delle quali 643 asintomatiche e 241 sintomatiche. Tra queste ci sono 80 operatori sanitari contagiati durante il loro lavoro negli ospedali o negli ambulatori medici. Va anche aggiunto che dall’inizio della pandemia nelle Marche ci sono state 35.545 persone in isolamento domiciliare avendo avuto contatti con pazienti contagiati.

LE TABELLE

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it