ASCOLI & provinciaIN PRIMO PIANOPOLITICA

La Cgil Marche chiede le dimissioni del sindaco di Ascoli Piceno

La Cgil Marche chiede le dimissioni del sindaco di Ascoli Piceno

Un Ordine del giorno votato dall’Assemblea generale: “Il fascismo non può essere celebrato, tantomeno ad Acquasanta Terme, luogo dell’efferato eccidio nazifascista”

ANCONA – L’Assemblea generale della Cgil Marche esprime il proprio sdegno rispetto alla cena nostalgica per ricordare la marcia su Roma, con tanto di locandine con l’immagine di Mussolini e vari slogan e simboli fascisti, organizzata da Fratelli d’Italia, ovvero una forza politica presente anche in Parlamento,

“Un episodio tanto più vergognoso – si legge nell’Ordine del giorno votato dall’Assemblea della Cgil – considerando che vi hanno partecipato anche rappresentanti delle Istituzioni: dal sindaco di Ascoli Piceno, a parlamentari, ovvero coloro che dovrebbero essere i garanti della Costituzione e dei valori democratici.

“La partecipazione a eventi di questa natura è un oltraggio alla nostra Costituzione, nata dalle lotte della Resistenza che, tra l’altro, si è combattuta aspramente anche in quei luoghi.

“Il fascismo non può essere celebrato, tanto meno ad Acquasanta Terme, luogo in cui è stata compiuta una delle più efferate stragi nazifasciste delle Marche, in cui furono trucidate 42 persone tra abitanti del luogo e partigiani che combattevano per la democrazia e la libertà.

“Oggi, ancora con più forza, si deve esigere, con serietà e rigore, il pieno rispetto dei valori della Carta Costituzionale, per questo l’Assemblea Generale della CGIL Marche chiede a tutte le forze sociali, politiche e istituzionali di prendere le distanze e condannare questo evento. Chiediamo inoltre al Prefetto di Ascoli Piceno di vigilare e verificare la legittimità di tali iniziative  in coerenza con la Carta costituzionale e la sua ispirazione antifascista.

“L’Assemblea Generale – si legge sempre nel documento – stigmatizza con forza che coloro che, pur ricoprendo cariche pubbliche, hanno partecipato alle celebrazioni di eventi e valori fascisti, non sono degni di rappresentare le istituzioni e i valori democratici che dovrebbero difendere e pertanto, dovrebbero dimettersi subito.

“Inoltre, l’Assemblea Generale ritiene estremamente grave che la “Commissione Segre” contro odio, razzismo e antisemitismo sia stata votata in Senato con l’astensione dei partiti di destra.

“L’Assemblea Generale della CGIL ritiene che questi fatti non solo vanno stigmatizzati, ma richiedono una risposta forte e una forte mobilitazione a partire da Ascoli Piceno e che coinvolga tutte le associazioni democratiche a partire da quelle impegnate nell’appello “Mai più fascismi” affinché – conclude l’ordine del giorno votato dalla Cgil – siano riaffermati quotidianamente i valori democratici ed il ripudio del fascismo che sono a fondamento della Repubblica”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it