EVENTIPESARO & provincia

Anche a Pesaro si celebra la Giornata mondiale dei poveri

Anche a Pesaro si celebra la Giornata mondiale dei poveri

di PAOLO MONTANARI

PESARO – Si celebra domenica 17 novembre la Giornata mondiale dei poveri istituita da Papa Francesco  perché “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”.

Ovviamente la solidarietà e il principio della reciprocità, sono alle fondamenta di questa giornata, che la Caritas di Pesaro vuole proporre con tre iniziative. La prima alle 12,30 di domenica 17 novembre con “Pranza con noi”, un pranzo aperto nei locali della mensa della Caritas, al piano terra di via del teatro n.26. Giovedì 21 novembre alle ore 21,00 nell’auditorium di Palazzo Montani Antaldi si terrà l’incontro dal titolo “Salvare vite in mare e lottare contro le reti criminali a terra”.

Sarà presente il reporter internazionale del quotidiano Avvenire, Nello Scavo, finito sotto scorta per le minacce legate alle sue inchieste giornalistiche sul traffico di migranti in Libia. Infine sabato 23 novembre alle ore 10,00 nella chiesa monumentale di San Giovanni , verrà presentato il rapporto Caritas 2015/2018 dal titolo “La fragilità: la casa che tutti abitiamo”.

E’ importante sostenere in particolare la Mensa dei poveri della Caritas che nel 2018 ha erogato 15.500 pasti. Per la III Giornata Mondiale dei Poveri, nella mensa sarà allestita la mostra “Mai senza l’altro”. Una raccolta di disegni di bambini delle scuole primarie  sul tema della povertà.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it