EVENTIPESARO & provincia

Al Liceo Marconi di Pesaro un nuovo importante progetto musicale che coinvolge artisti di fama nazionale

Al Liceo Marconi di Pesaro un nuovo importante progetto musicale che coinvolge artisti di fama nazionale

di MARTA FOSSA

PESARO – Dopo l’esperienza appassionante dello scorso anno scolastico delle classi del Liceo Musicale statale G. Marconi di Pesaro per la partecipazione del graditissimo Maestro Davide Di Gregorio e del noto cantante Povia, anche quest’anno la professoressa Monica Marcolini, docente di Tecnologie Musicali, ha ripresentato il Corso HOME RECORDING alla presenza dei discenti entusiasti del Liceo Musicale, tenuto dal maestro Davide Di Gregorio; ospite dell’evento è stato il camaleontico musicista Emiliano Torquati, pianista, arrangiatore e producer che, grazie alla sua sensibilità artistica, riesce a spaziare dal jazz alla musica elettronica d’avanguardia.

Il maestro Torquati collabora attivamente con artisti e produttori nazionali ed internazionali, è arrangiatore per Ernesto Migliacci, electronic music live Emma Marrone Tour, realizza arrangiamenti e brani inediti per il Musical “NON ABBIATE PAURA” su Giovanni Paolo II° (2009), colonna e musiche del film “Penso che un sogno così”, sonorizzazioni editing, programmazione al computer per il documentario “OMAGGIO A ROMA” di Franco Zeffirelli con la direzione musicale del M° Alessio Vlad, è inoltre arrangiatore, compositore e tastierista per diverse trasmissioni Rai.

Il progetto “ET Project” nasce dalla sinergia raffinata di immagini e suoni, utilizzando materiale originale messo a disposizione dall’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico) sul tema dell’emigrazione degli italiani all’estero negli anni ’60 e ’70.

Le musiche originali dal vivo sono state realizzate con la tecnica della “finger drumming” attraverso l’uso di midi controller di ultima generazione.

I ragazzi hanno ascoltato le parole dei musicisti ed hanno partecipato attivamente al dibattito, con entusiasmo e sentendosi già un po’ musicisti!

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it