Dal 20 ottobre a Pesaro la Panoramica sarà chiusa al traffico ogni domenica mattina

Dal 20 ottobre a Pesaro la Panoramica sarà chiusa al traffico ogni domenica mattina

Dalle sei a mezzogiorno: via libera dopo riunione con Provincia, Gabicce, Parco San Bartolo e polizia locale. Il sindaco Matteo Ricci: “Grande condivisione sulla scelta, non ci saranno disagi per residenti e lavoratori”

PESARO –  «Vorremmo iniziare già dal prossimo autunno», aveva detto Matteo Ricci in consiglio comunale sulla chiusura della Panoramica al traffico «ogni domenica mattina, dalle sei a mezzogiorno». Il dado è tratto. Tant’è che il sindaco, dopo il via libera generato dall’«ottima riunione» con Provincia, Comune di Gabicce, Parco San Bartolo e polizia locale, comunica la data su facebook: «Partiamo dal prossimo 20 ottobre: chiusura ogni domenica mattina dalle sei a mezzogiorno. Grande condivisione per la scelta e tutti pronti a lavorare nel modo più appropriato per rendere la chiusura sicura. Evitando disagi per residenti e lavoratori».

Ancora: «Nei prossimi giorni incontreremo i titolari delle attività e si organizzerà al meglio la distribuzione dei pass», puntualizza Ricci. Che, nei giorni scorsi, aveva già specificato: «Chi abita nella zona interdetta al traffico potrà avere il permesso per entrare e uscire. Così come i lavoratori delle attività e ristoranti. Si tratta di pensare la Panoramica per sei ore come una grande Ztl: il meccanismo è simile». L’operazione, prosegue Ricci, «renderà ancora più attrattiva la Panoramica per i ciclisti e per chi va a camminare. Ci aspettiamo infatti che le associazioni sportive e ambientaliste organizzino tante iniziative ed eventi».

Inoltre: «Non ci sarà nessun disagio per i ristoranti. E i motociclisti potranno andare sulla Panoramica per gli altri sei giorni e mezzo della settimana. Con la raccomandazione che vadano piano: limite dei 50 chilometri all’ora», conclude il sindaco. (f.n.)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it