C’è grande attesa a Pesaro per l’arrivo di Calenda alla Festa dell’Unità

C’è grande attesa a Pesaro per l’arrivo di Calenda alla Festa dell’Unità

PESARO – Prende il via giovedì 29 agosto (per concludersi i 2 settembre) la Festa dell’Unità di Pesaro, che anche quest’anno si svilupperà nel centro storico della città. Vi è una grande attesa per l’arrivo, di cui si attende conferma, vista la crisi di governo, del segretario nazionale dem, Nicola Zingaretti, che giovedì 29 agosto alle ore 18,30 dovrebbe inaugurare la festa. E il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci ha emesso un’ordinanza che prevede una radicale modifica della viabilità nel centro storico.

E già la macchina organizzativa di tanti volontari, ha iniziato a mettersi in moto. Infatti già sono stati allestiti degli stand in vari punti della città, fra cui in piazza Olivieri, vicino alla sede del Conservatorio Rossini. Ma vediamo che cosa prevede l’ordinanza comunale.

Sarà vietata la circolazione, ad eccezione dei veicoli della Festa, in piazza Olivieri,via Pedrotti e via Almerici, nel tratto da via Gavelli e piazza Olivieri dal pomeriggio fino alle ore 24. Inoltre per consentire ai residenti di raggiungere le proprie abitazioni vi sarà un senso unico di marcia invertito rispetto a quello ordinario in via Giordani (da via Zacconi e via Barignani, dalle 14 del 29 agosto fino alle 9 del 3 settembre). Per raggiungere la sede della Prefettura, si dovrà percorrere un itinerario che da via Passeri, via Mazza, via Zacconi, via Giordani e girare a destra per percorrere via Sabbatini e raggiungere Piazza del Popolo da via Zongo.

I dirigenti dem regionali e locali sono in fibrillazione per la Festa dell’Unità che avrà il suo nucleo tra la piazzetta Olivieri e il giardino della musica di palazzo Ricci. Ed è proprio nel giardino che si terranno i dibattiti principali con Carlo Calenda (ma arriverà?) e Simona Bonafè, poi il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli e i sindaci Matteo Ricci, Antonio Decaro e Giorgio Gori.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it