Nell’antica Abbadia di san Tommaso in Foglia in programma domenica la tradizionale Primavera corale

Nell’antica Abbadia di san Tommaso in Foglia in programma domenica la tradizionale Primavera corale

MONTELABBATE – Anche quest’anno si terrà la tradizionale Primavera Corale giunta alla 23esima edizione nell’antica Abbadia di san Tommaso in Foglia, domenica 9 giugno alle ore 17. La manifestazione musicale, che vede la presenza di quattro formazioni corali, è organizzata da  I CANTORI DELLA CITTA’ FUTURA. E accanto all’aspetto musicale, arricchimento culturale e spirituale, vi è anche uno scopo benefico IL NOSTRO CANTO PER AFRICA MISSION, che è rappresentata dal corista Franco Bezziccheri, presidente onorario de I Cantori della Città Futura di Vallefoglia.

Veniamo al programma e alle presenze corali:

Inizieranno i padroni di casa  I CANTORI DELLA CITTA’ FUTURA  diretti dal maestro Stefano Bartolucci, con due brani tratti da Cavalleria Rusticana: GLI ARANCI OLEZZANO  e REGINA COELI.  Il coro di Vallefoglia recentemente ha portato con successo l’opera di Mascagni al teatro Gentile di Fabriano e alla Regina di Cattolica. Soprattutto in Regina Coeli oltre al famoso Intermezzo, Mascagni raggiunge un grande momento di profonda religiosità musicale e il coro diretto dal maestro Bartolucci, ha già dato dimostrazione di interpretare il brano con profonda sensibilità musicale ed emotività.

Seguirà un’altra celebre preghiera DAL TUO STELLATO SOGLIO  tratto dal Mose’ in Egitto di Rossini. La tragedia dell’esodo di un popolo sofferente si trasforma in una supplica sublime, intepretato con musicalità e pathos dai Cantori della Città Futura.

L’ultimo brano eseguito dai Cantori sarà GLI ARREDI FESTIVI  tratto dal Nabucco di Verdi. Anche qui una vicenda storico-biblica, dove la drammaturgia musicale si impone sull’aspetto riflessivo.

Per I Cantori della Città Futura sarà un’estate piena di impegni: il 22 giugno saranno ospiti della Corale di Serra de’ Conti, per una rassegna. Quest’estate è già in cantiere L’ELISIR D’AMORE DI DONIZETTI A OSTRA  per la regia del regista e cantate lirico Roberto Ripesi.

Veniamo agli altri cori partecipanti alla Primavera Corale:

I  PUERI CANTORES DI PESARO

CORO TOMASSINI DI SERRA DE’ CONTI (AN)

CORO DELL’ISPETTORATO ANC MARCHE

 

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it