ANCONA & provinciaL’INTERVENTOPOLITICA

Fausto Clementi (Rifondazione Comunista): “Dobbiamo riflettere su un programma di azioni sociali per una maggiore presenza tra la gente”

Fausto Clementi (Rifondazione Comunista): “Dobbiamo riflettere su un programma di azioni sociali per una maggiore presenza tra la gente”

ANCONA – Il segretario provinciale di Rifondazione Comunista di Ancona, Fausto Clementi, ha inviato una lettera aperta ai compagni e alle compagne della Sinistra.

di FAUSTO CLEMENTI*

Care e cari,

dopo una difficile campagna elettorale affrontata con tutto l’impegno e la generosità possibili, il risultato delle urne ci consegna una situazione difficile non solo per il nostro pessimo risultato, pure per un quadro politico ai limiti del “prefascismo” che la Lega propone e che  trova in questo momento un vasto consenso.

Abbiamo iniziato tardi e con tante difficoltà un percorso necessario che ha come obbiettivo la creazione di uno spazio politico e sociale aperto a tutti i soggetti dell’alternativa. Erano sin dal primo momento evidenti le difficoltà e le ferite, frutto di stagioni passate ricche purtroppo di divisioni e conflitti.

Ora sarebbe però colpevole interrompere quanto iniziato, ricadere nel vecchio vizio della “valorizzazione” delle differenze che hanno tante volte distrutto quelle reti di impegno e di unità con tanta fatica intrecciate. Certo occorre provare differenti modalità di discussione,  in primo luogo dando ai territori la possibilità di confrontarsi e produrre proposta.

In questo senso credo che l’assemblea del 9 giugno a Roma, convocata prima delle elezioni, dovrebbe essere preceduta da un incontro il più largo possibile, delle compagne e dei compagni della provincia, per portare a Roma non solo il nostro impegno a continuare ma pure proposte e riflessioni collettive.

Per questo vi chiedo di incontrarci non oltre mercoledì 5 giugno. Questo appuntamento potrebbe essere l’occasione per incominciare a riflettere su un programma di azioni sociali e di iniziative capaci di dare continuità all’impegno e alla presenza tra la gente iniziata con la campagna elettorale.

*Segretario Provinciale di Rifondazione Comunista – Ancona

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it