ASCOLI & provinciaEVENTI

I Vigili del fuoco di Ascoli Piceno protagonisti della Giornata mondiale dell’autismo

I Vigili del fuoco di Ascoli Piceno protagonisti della Giornata mondiale dell’autismo

Partecipano con un’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza inclusiva e della gestione dell’emergenza in presenza di persone in condizioni di disabilità

ASCOLI PICENO – Martedì 2 aprile si svolgerà la “Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, manifestazione indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2007, a cui i Vigili del fuoco di Ascoli Piceno parteciperanno con un’iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza inclusiva e della gestione dell’emergenza in presenza di persone in condizioni di disabilità.

Le facciate delle caserme dei vigili del fuoco di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto, nella notte tra l’1 ed il 2 aprile, saranno illuminate di blu, perché questo è il colore che rappresenta l’Autismo.

Il personale del Comando Piceno, con il suo Comandante Paolo Mariantoni, è già impegnato nello sviluppo di un percorso di reciproca formazione/informazione tra i vigili del fuoco, le persone con disabilità e le loro famiglie, sul tema della sicurezza.

Tale percorso si sviluppa in collaborazione con la rete di Emergenza e Fragilità che da anni coinvolge le associazioni del territorio su iniziative connesse con la sicurezza inclusiva ed, in particolare per l’autismo, con  A.N.G.S.A Marche ( Associazione Genitori Soggetti Autistici) di cui è referente provinciale Debora Coradazzi.

Sul tema della sicurezza e del soccorso delle persone con autismo il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha pubblicato il “Persone con Disturbi dello Spettro Autistico  (ASD) in emergenza. Vademecum per il soccorritore” scaricabile dal sito web vigilfuoco.it (link http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=24191).

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it