Reading di Tommaso Buglioni dal libro Umbertì, slittamenti dell’anima de l’ultimo re di Ancona

Reading di Tommaso Buglioni dal libro Umbertì, slittamenti dell’anima de l’ultimo re di Ancona

Appuntamento venerdì 22 febbraio, alle ore 18.30, alla libreria Gulliver Mondadori

ANCONA – Il volume Umbertì, slittamenti dell’anima de l’ultimo re di Ancona di Tommaso Buglioni è da poco arrivato in libreria e venerdì 22 dalle ore 18.30 presso la libreria Gulliver Mondadori di Ancona, corso Mazzini 27/31, si terrà un reading per presentare il libro, l’autore e celebrare, in qualche modo, la figura del clochard da sempre guardato con affetto da tutti gli anconetani.

Al di là dell’età e del dove ci si trovi adesso, ogni volta che si parla di Umbertì, ognuno ha ricordi e aneddoti che vengono raccontati con divertimento, dolcezza, nostalgia, rabbia e sofferenza.
Umberto Ceccarini è ancora una figura che percorre le strade della città nella memoria di chi, in momenti diversi, quella città l’ha vissuta e, come una calamita, raccoglie attorno a sé altre presenze immancabili, da Didodado a Birbacciò e Zorro, così come luoghi iconici come le trattorie e le cantine che frequentava.

L’autore, Tommaso Buglioni, restituisce tutto questo con una carica a tratti divertita e a tratti malinconica, fino ad arrivare a momenti di disperazione e sconforto. Il racconto è in chiave onirica, dove monologhi, dialoghi e immagini si susseguono senza una sequenza temporale, ma percorrendo le strade della memoria e del sogno.

Il dialogo aperto fra le due anime, quella di Umbertì e quella di Tommaso, avviene solo in parte nella realtà, dove negli anni hanno scambiato rapide e fulminanti battute, ma si svolge in particolar modo nella mente dell’autore che, dalle sue osservazioni e dai racconti di prima mano, ha immaginato pensieri e riflessioni di un uomo, Umberto, che in verità ha sempre raccontato pochissimo.

Tommaso Buglioni ha colto la scintilla nello sguardo di Umbertì e l’ha fatta diventare pensiero, nutrendolo con riflessioni ed esperienze proprie.

Per questo reading l’autore ha selezionato alcuni brani di prosa e alcune poesie che sarà lui stesso a leggere, accompagnato dalla musica struggente dell’organetto di Fabrizio Redaelli, cercando di restituire le suggestioni e l’atmosfera del libro. A marzo e aprile seguiranno altri reading in cui l’autore sarà accompagnato da attori e/o musicisti: il 16 marzo a Sirolo, al Bar del Grillo di via A. Giulietti 2/A dalle ore 20 con apericena e la musica delle chitarre di Andrea Carletti e Marco Piloni; il 23 marzo ad Assisi, al  Baccanale Hosteria Nova in Via alle 16.00 con una merendella reading e dalle 20.30  “A cena con l’autore”; infine, il 4 marzo di nuovo ad Ancona, al Circolo Cacciatori, in via Circonvallazione 9, dalle ore 20, cena e letture accompagnate da The Hunters.

Il volume Umbertì, slittamenti dell’anima de l’ultimo re di Ancona è in vendita presso la libreria Gulliver Mondadori e in tutte le librerie d’Italia e presso il Tom Tattoo Art Studio di Ancona, via XXIX Settembre 2/L

Altro appuntamento in programma è il 9 marzo, dalle 18.30: il Tom Tattoo Art Studio di via XXIX Settembre 2/L ospiterà per la seconda volta Danilo Pagliaro che torna ad Ancona per presentare il suo nuovo libro intitolato La scelta, la mia vita nella legione straniera. Dopo il successo di Mai avere paura, l’autore, Brigadiere Chef ancora in servizio nella Légion Etrangère, racconta, con la sua solita schiettezza, la sua storia e la sua vita di italiano nella Legione.

——————————

Tom Tattoo Studio & Gallery
via XXIX Settembre 2/L, 60122 Ancona 
tel. 071 53760 – info@tomtattoo.com – www.tomtattoo.com 
FB:Tommaso Buglioni “Tom Tattoo”
INSTAGRAM: tommasobuglioni_tom_tattoo

Libreria Gulliver Mondadori
corso Mazzini 27/31 Ancona
tel.071 53215
gulliverancona@libero.it

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: