PESARO & provinciaSPETTACOLI

A Pesaro parte con un sold out la seconda edizione dei Concerti Aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini

A Pesaro parte con un sold out la seconda edizione dei Concerti Aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini

PESARO – Domenica alla Chiesa della Santissima Annunziata a Pesaro, è partita la seconda edizione dei Concerti Aperitivo, organizzati dalla Filarmonica Gioachino Rossini. Ed è stata subito un’ottima partenza con un “tutto esaurito” che ha riempito tutti i posti disponibili nella chiesa-auditorium nel cuore della città.

Un folto pubblico attratto da un programma – intitolato Pierino e il lupo e altre piccole storie in musica – che ben si adattava a tutte le età, anche per la presenza, assieme ai sedici maestri d’orchestra della Filarmonica, dell’attore Antonio Olivieri, grande narratore che ha saputo animare tutto il concerto. La direzione era affidata al M° Michele Antonelli.

Il concerto è iniziato con l’overture da Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, seguito dalla celebre e spiritosa Kindersymphonie (o Sinfona dei Giocattoli), di Mozart padre, suonata anche con strumenti giocattolo. Immancabile l’omaggio a Gioachino Rossini con l’overture da Il signor Bruschino. È poi arrivato un momento di narrazione con la favola di Gianni Rodari “Il paese con l’esse davanti”. A chiudere il concerto è stata una delle più belle fiabe musicali di tutti i tempi: Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, una composizione che da sempre seduce il pubblico grazie a  una mirabile fusione tra musica e testo che veicola un messaggio ecologico molto attuale. Una lunga ovazione al termine del concerto ha sottolineato l’esecuzione sopraffina di tutti gli artisti in pedana.

Il pubblico ha seguito con attenzione tutto il concerto, dimostrando il piacere di ascoltare la grande musica presentata in questo modo, informale ma non superficiale. L’impressione era quella che tutti stessero vivendo un momento speciale: «Con un concerto come questo si fa davvero domenica» è il commento che abbiamo registrato al termine da parte di un’entusiasta mamma che assieme a tutta la famiglia ha deciso di passare un’ora tra buona musica e belle storie alla Chiesa dell’Annunziata.

Il Presidente della Filarmonica Michele Antonelli ringrazia tutti i musicisti per questo primo concerto, il Comune di Pesaro e AMAT per la collaborazione alla realizzazione della rassegna, e Sky Trade International per il sostegno operativo. Con questa iniziativa la Filarmonica vuole contribuire anche per il 2019 all’offerta artistica di Pesaro Città Creativa Unesco per la musica.

L’appuntamento è per il prossimo Concerto Aperitivo, domenica 10 marzo 2019 alle 11.00.

Informazioni Teatro Rossini: Tel.0721 387621 – AMAT 071 2072439

www.fgr-orchestra.com

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it