PESARO & provinciaSPETTACOLI

Un grande concerto dedicato a Gioachino Rossini ed a Pesaro città della musica

Un grande concerto dedicato a Gioachino Rossini ed a Pesaro città della musica

di PAOLO MONTANARI

PESARO – La Sinfonica 3.0 inaugura la stagione musicale al Teatro Rossini per l’anno 2019. Lo stesso giorno di 25 anni fa l’orchestra partì per la sua carriera  musicale e artistica proprio dal teatro dedicato al cigno di Pesaro.

Un percorso che ha portato l’orchestra Sinfonica 3.0 anche all’estero con concerti molto importanti. Ed essendo il primo dell’anno non potevano nel ricco programma mancare i valzer viennesi di Johan Strauss Junior ed in particolare il Valzer dell’Imperatore op.437 e il sempre eterno Sul Bel Danubio Blu op.314. Ma quest’anno l’Orchestra Sinfonica Rossini diretta dal bravo maestro Daniel Agiman ha voluto dare una sterzata nella prima parte del programma con due brani “seri” in controtendenza alle musiche del capodanno.

La bellissima sinfonia del Guglielmo Tell, suonata in maniera magistrale dalla grande orchestra, con i passaggi dal temporale, agli echi della guerra di liberazione della Patria. Poi un brano poco eseguito il Poema Sinfonico op.20 dal Don Juan di Richard Strauss. Perchè poema sinfonico? Perchè l’orchestra nelle varie sezioni racconta una storia del Don Giovanni vecchio e vicino alla morte. Ma nel bel concerto che con il bis della Marcia di Radeskyi ha coinvolto il numeroso pubblico a teatro, non si poteva tralasciare un altro capolavoro dell’operetta musicale viennese, Il Pipistrello di J. Strauss jr, di cui è stata eseguita l’ouverture . Pagine bellissime, intense , allegre e tristi per un anno 2019 pieno di salute e serenità.

(Le foto sono di Marta Fossa)

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it