IN PRIMO PIANOLAVOROPESARO & provincia

Un originale Progetto di formazione e alternanza scuola-lavoro organizzato dal Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Pesaro

Un originale Progetto di formazione e alternanza scuola-lavoro organizzato dal Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Pesaro

di MARTA FOSSA

PESARO – Le scuole della città di Pesaro si confermano molto attente alle esigenze del territorio ed alle passioni dei giovani. Infatti il Liceo Scientifico Guglielmo Marconi di Pesaro, unico nella provincia e raro nella regione Marche, ha intrapreso ormai da anni un corso di Liceo Musicale ed ora, con la appassionata professoressa di Tecnologie Musicali TCM Monica Marcolini, ha organizzato un originale Progetto di Formazione e Alternanza Scuola-Lavoro “HOME RECORDING”. La presentazione del progetto, di fronte ad un auditorio molto attento ed interessato, si è svolto lo scorso 7 novembre nell’aula magna dell’istituto. Dopo una breve ma efficace introduzione della professoressa Marta Fossa, insegnante di Lettere e Latino presso lo stesso istituto, il maestro Davide di Gregorio ha esposto i punti salienti del progetto e della propria scuola di musica “Pianeta Musica” di Pesaro, centro artistico musicale che ha visto ospiti come Beppe Vessicchio, Emma Marrone, Morgan e altri nomi dello spettacolo; attualmente “Pianeta Musica” ha in attivo produzioni musicali con case discografiche, reti televisive, enti musicali ed il Festival di Sanremo.

Questo ambizioso e concreto progetto offre un’importante opportunità che gli studenti hanno colto immediatamente, ovvero di sviluppare capacità creative musicali, attitudini vocali e strumentali, acquisire nuove tecniche compositive, di arrangiamento e nuove tecniche di registrazione audio digitale.

Numerosissime sono state le domande poste al maestro Davide Di Gregorio che ha dato input fondamentali per avvicinare ancora di più i discenti al fantastico mondo della musica.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it