ANCONA & provinciaSPETTACOLI

L’Associazione Lirica “Pietro Mascagni” protagonista anche ad Assisi

L’Associazione Lirica “Pietro Mascagni”  protagonista anche ad Assisi

ASSISI – Grande successo di critica e di pubblico è stato riscosso dal concerto “La scuola incontra la lirica – Foglie d’autunno”, che si è svolto sabato 10 novembre, ad Assisi, presso il Convitto Nazionale “Principe di Napoli”. E’ stato il concerto n. 497 dalla fondazione dell’Associazione Lirica “Pietro Mascagni”  da parte del Maestro Tenore Drammatico Ermanno Balducci e si è articolato come concerto lirico – moderno, sulla falsariga del concerto di Natale dello scorso anno, tenuto nella Chiesa di Santa Caterina presso il Nun Assisi Relais & Spa Museum. La direttrice è stata la Professoressa Soprano Lirico Spinto Francesca Corridoni, insieme ai cantanti della scuola, di grande esperienza e con qualche debutto.

Il programma ha visto un ricco repertorio di romanze tratte dalle più famose opere liriche, da Verdi a Puccini a Bizet a Giordani, Catalani e Lehar, alternate a note canzoni di musica leggera italiane e straniere, eseguite dalla direttrice della scuola di tecnica del canto Francesca Corridoni e dai cantanti e L’Associazione Lirica “Pietro Mascagni”.

Il Maestro Ermanno Balducci nel corso della sua lunga carriera artistica ha lavorato con Direttori di orchestra del calibro di Wolfgang Sawallisch , Giuseppe Sinopoli, Herbert von Karajan e insieme ai maggiori cantanti lirici e può vantare tantissime esibizioni in tutto il mondo : Stati Uniti , Canada , Messico Giappone , Australia, Corea , Russia , nelle Ambasciate internazionali d’ Africa – durante gli scambi culturali – ( ricordiamo Algeria , Marocco , Egitto e in tanti altri stati ) e naturalmente in Europa.
A tutt’oggi sono passati per le sue aule più di 1200 allievi provenienti anche dall’estero. Oltre al canto, vengono impartiti insegnamenti di repertorio in lingua originale, storia della musica, teoria e solfeggio, armonia, psicologia dei personaggi delle opere e lettura della partitura.
L’Associazione Lirica “Pietro Mascagni” nasce ufficialmente ad Ancona nel 1987 ad opera del Tenore Assisano Ermanno Balducci che, dopo innumerevoli esperienze teatrali e concertistiche , ha deciso di fondare una scuola di tecnica del canto secondo i canoni tradizionali attraverso la quale creare un punto di riferimento e diffondere l’amore per la musica. Ben presto al Maestro si è unita in questa avventura artistica il Soprano Francesca Corridoni
La Scuola è mirata ai cantanti lirici ma anche agli interpreti di musica leggera, jazz, gospel, cori ed ai bambini dai 6 anni in su.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it