MACERATA & provinciaSPORT

La Lube torna a sorridere all’Eurosuole Forum: Sora battuta in tre set

La Lube torna a sorridere all’Eurosuole Forum: Sora battuta in tre set

CIVITANOVA MARCHE – Pronostico rispettato nella 7ª giornata di SuperLega Credem Banca all’Eurosuole Forum, dove dinanzi a 2763 spettatori la Cucine Lube Civitanova di Giampaolo Medei ha battuto in tre set i laziali del Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora (25-23, 25-19, 25-23).

La partita

Il tecnico marchigiano lascia inizialmente a riposo Leal, guadagnandosi la possibilità di schierare per la prima volta due stranieri al centro (Stankovic e Simon) grazie all’impiego in banda di Massari in diagonale con Juantorena.

Proprio la stella italo-cubana sarà la chiave vincente dei padroni di casa nel primo set (7 punti, 75% in attacco), in cui Sora tiene il muso davanti fino al 12-10, si fa raggiungere a quota 15 (muro di Bruno su Nielsen) e lascia poi strada libera alla Lube dopo un ace di Juantorena (21-19) ed un muro di Simon su Petkovic (24-21), fino a quel momento trascinatore dei laziali (10 punti, 71% sulle schiacciate).

Ai cucinieri servono comunque tre set-ball per chiudere il parziale a proprio favore (25-23).

Decisamente meno equilibrato invece il parziale successivo, in cui la Cucine Lube prende il largo già in avvio grazie ad un eccellente turno al servizio del solito Juantorena (15-10 con un suo ace, altri 5 punti per lui). Dall’altra parte della rete Barbiero gioca la carta Joao Rafael (per Fey) come già nel parziale precedente, senza però riuscire a piazzare alcun ostacolo sulla strada di capitan Stankovic e compagni. Che arrivano al set-point dopo due errori consecutivi di Nielsen (solo 35% di squadra in attacco per Sora) e chiudono alla seconda occasione buona, con un servizio in rete di Petkovic (25-19).

E nel terzo set è ancora una volta la battuta, stavolta quella del MVP finale Bruno Mossa de Rezende, il fondamentale con cui la formazione di Medei (che dà spazio a Leal) pigia sull’acceleratore. Dal 10-10 al 13-10 (con un ace del brasiliano) che sancisce la fuga definitiva verso il 3-0, maturato nonostante il concreto tentativo di rimonta di Sora, che si spegne solo sul 23-24 dopo il primo tempo vincente di Simon del definitivo 25-23.

Il tabellino 

CUCINE LUBE CIVITANOVA: Sokolov 17, D’Hulst n.e., Marchisio n.e., Juantorena 15, Massari 6, Stankovic 4, Diamantini, Leal 1, Sander n.e., Cantagalli n.e., Cester n.e., Simon 7, Bruno Rezende 2, Balaso (L). All. Medei.

GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Marrazzo, Farina n.e., Kedzierski 2, Caneschi 4, Fey 4, Bonami (L), De Barros 3, Nielsen 7, Esposito n.e., Mauti n.e., Petkovic 19, Rawiak, Di Martino 6. All. Barbiero.

Arbitri: Piana (MO) – Colucci (PG).

Parziali: 25-23 (29’), 25-19 (26’), 25-23 (29’).

Note: spettatori 2763, incasso Euro 24177. Cucine Lube: battute sbagliate 14, ace 3, muri vincenti 7, 54% in attacco, 40% in ricezione (23% perfette). Sora: battute sbagliate 13, ace 5, muri vincenti 5, 43% in attacco, 43% in ricezione (25% perfette).

————————————–
Lube-Sora, le parole dei protagonisti del match

Bruno: “Tre punti in tre set era il nostro obiettivo e lo abbiamo raggiunto: in queste partire il nostro atteggiamento è importante di fronte a squadre come Sora che stanno facendo un bel campionato. Siamo partiti tesi nel primo set perché oggi abbiamo provato un altro sestetto, ma è questo che può rappresentare l’elemento di sorpresa per le prossime squadre”.

Fabio Balaso: “Stiamo cercando un equilibrio di squadra, tre punti importanti che ci fanno guardare alla prossima sfida. Il ritmo di giocare ogni tre giorni non è facile fisicamente ma ci stiamo abituando per arrivare preparati alle prossime sfide”.

Giampaolo Medei: “Abbiamo sfruttato tutta la panchina con Massari e Leal dentro, insieme a Simon e Stankovic: sono tentativi che dobbiamo fare visti i tanti impegni che ci aspettano. La partita di oggi ci dimostra che abbiamo una squadra completa visto il calendario serrato. Una vittoria che ci dà fiducia, una partita in cui abbiamo sbagliato poco, ma dobbiamo lavorare più sull’incisività, soprattutto a servizio”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it