EVENTIPESARO & provincia

Pesaro ricorda i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale e i 50 anni dalla morte di Salvatore Quasimodo

Pesaro ricorda i 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale e i 50 anni dalla morte di Salvatore Quasimodo

PESARO – Dopo il grande successo di pubblico per la rassegna di conferenze Amarcord nelle arti e nel socio-politico, l’Associazione Culturale Pegasus  quale ente organizzatore e soprattutto l’assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, dottor Daniele Vimini, hanno voluto fortemente che il curatore della precedente iniziativa, Paolo Montanari, coordinasse un altro interessante incontro, Venerdì 19 ottobre alle ore 18,00 nella Sala Rossa del Comune di Pesaro per ricordare i 100 anni dalla conclusione della Prima Guerra Mondiale (1918-2018) e un Omaggio a Salvatore Quasimodo a 50 anni dalla morte, con le letture de Le Poesie della Guerra.

Dopo l’introduzione critica di Paolo Montanari, saranno gli attori Carla Rondanini e Franco Andruccioli a leggere e interpretare le poesie della guerra di Quasimodo e Ungaretti, due grandi voci poetiche del Novecento, che vissero di persona quei momenti drammatici.

Nella seconda parte della serata verrà presentato un romanzo dello scrittore milanese (industriale milanese con la passione della scrittura), Ermanno Pierpaoli, dal titolo Eroi sprecati – Premio Città di Grottammare  Miglior scrittore delle marche 2017. Presentazione di Paolo Montanari e letture degli attori Carla Rondanini e Franco Andruccioli.

Eroi sprecati è un romanzo anch’esso ambientato durante la Prima guerra mondiale. Ed è in questo scenario di drammi ,sofferenze e morte, che nascerà anche una storia d’amore, che si arricchirà anche di sentimenti veri, quali la solidarietà, fra gli alpini nel ghiacciaio dell’Adamello e quelli austriaci. Un grido lanciato dal 93enne scrittore Pierpaoli, contro ogni guerra. L’importanza di questo evento culturale è che oltre alla collaborazione già in corso da alcuni anni fra l’associazione Pegasus (che organizza i premi letterari di Cattolica, il Golden di San Marino e il premio Montefiore oltre ad essere partenrship con il Premio letterario città di Milano) e il Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza (World book),quest’anno inizia una collaborazione con lo stesso Assessorato pesarese, da parte dell’associazione culturale Pelasgo968 di Grottammare che nel mese di maggio organizzerà l’importante Festival della scrittura, cui seguirà le premiazioni del concorso letterario città di Grottammare.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it