Il fango e l’anima, successo annunciato al Teatro Rossini di Pesaro

Il fango e l’anima, successo annunciato al Teatro Rossini di Pesaro

di PAOLO MONTANARI

PESARO – E’ stato uno dei musical più belli degli ultimi anni a livello nazionale. Si tratta de IL FANGO E L’ANIMA  PARIGI 1815  tratto dal capolavoro di Victor Hugo, I MISERABILI.

Lo spettacolo si è tenuto al Teatro Rossini nell’ambito del Gad 2018, fuori concorso. Si tratta di un musical corale con una numerosa ensemble per la regia e direzione artistica di Andrea Zoli e Romina Zoli.I personaggi sono indimenticabili, perchè riprendono fedelmente dal romanzo di Hugo, con Jean Valjean interpretato da Marco Tassani lo spietato ispettore Javert, che lo stesso Andrea Zoli, interpetra superbamente. Sono personaggi divisi fra il bene e il male; un canto che parla d’amore, coraggio, perdono e giustizia sociale, così concreto ed attuale che nella sostanza sembra ambientato ai giorni nostri. le luci e la scenografia sono bellissime e suggestive. Uno spettacolo da non perdere.

Sullo sfondo della storia di Jean Valjen, vi è la storia del popolo francese. Una storia di cadute e risalite, di peccato e di redenzione cantata e recitata in una ipotetica spirale della vita in cui ciascuno trova il suo posto.

(Le foto sono di Riccardo Cecchini)

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it