CULTURAPESARO & provincia

La musica sinfonica, a Pesaro una guida all’ascolto per non addetti ai lavori

La musica sinfonica, a Pesaro una guida all’ascolto per non addetti ai lavori

Quattro incontri ai Musei Civici di Pesaro per conoscere la storia e i segreti della grande tradizione sinfonica internazionale

PESARO – Domenica 23 settembre alle 11.00 prende il via il progetto La musica sinfonica – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori, ideato e organizzato dalla Filarmonica Gioachino Rossini con il patrocinio del Comune di Pesaro. Quattro incontri a cadenza mensile, ospitati a Palazzo Mosca – Musei Civici di Pesaro, la domenica alle ore 11.00.

Sono conversazioni della durata di un’ora ciascuna, con un taglio fortemente divulgativo e integrate da contributi audio-video: un’eccellente occasione per scoprire il fascino e i segreti della tradizione sinfonica internazionale da parte di un pubblico ampio e diversificato. La formula sviluppata dalla  Filarmonica riesce a combinare la massima precisione negli argomenti con un linguaggio semplice, per avvicinare sia gli appassionati di musica classica che i non esperti alla ricerca di nuovi stimoli culturali.

Il programma degli incontri: si parte domenica 23 settembre 2018 con la conversazione introduttiva L’orchestra Sinfonica con Michele Antonelli. I successivi incontri sono a cura di Mario Totaro, pianista e compositore pesarese, che presenta un percorso storico musicale in tre tappe: domenica 21 ottobre Il periodo classico, domenica 18 novembre 2018 Il periodo Romantico e conclusione domenica 16 dicembre 2018 con Il Novecento. Tutti gli incontri sono a ingresso grauito.

Per Michele Antonelli, presidente e direttore della Filarmonica l’iniziativa «Rappresenta un contributo della Filarmonica alla vita culturale della nostra città, riconosciuta dall’UNESCO Città Creativa per la Musica, ed è anche la naturale espressione delle finalità pedagogiche, filantropiche e di divulgazione culturale che la Filarmonica si è data fin dall’inizio della sua attività. Accanto alle attività musicali che portiamo avanti a livello nazionale e internazionale, abbiamo sempre realizzato iniziative a Pesaro, e dopo i Concerti Aperitivo della primavera abbiamo pensato a questo nuovo progetto.»

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Sistema Museo.

Il M° Michele Antonelli fondatore, presidente e direttore artistico della Filarmonica Gioachino Rossini, è musicista professore d’orchestra con trent’anni di esperienze italiane e internazionali, come primo flauto nelle maggiori orchestre sinfoniche.

Il M° Mario Totaro è pianista e compositore pesarese di fama internazionale, nonché docente al Conservatorio G.Rossini di Pesaro.

“La musica sinfonica – Guida all’ascolto per non addetti ai lavori”

Domenica 23 settembre 2018 h. 11.00 “L’orchestra Sinfonica” Michele Antonelli

Domenica 21 ottobre 2018 h. 11.00 “Il periodo classico” Mario Totaro

Domenica 18 novembre 2018 h. 11.00 “Il periodo Romantico” Mario Totaro

Domenica 16 dicembre 2018 h. 11.00 “Il Novecento” Mario Totaro

Ingresso gratuito.

Palazzo Mosca – Musei Civici • Piazza Mosca 29 Pesaro • Info www.fgr-orchestra.com

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it