ECONOMIAIN PRIMO PIANOMACERATA & provincia

Inaugurato a Visso un nuovo centro artigianale: contribuirà al rilancio del territorio

Inaugurato a Visso un nuovo centro artigianale: contribuirà al rilancio del territorio

VISSO – “La giornata di oggi rappresenta il desiderio di mettere in moto un pezzo di economia fatta di autenticità, professionalità e qualità, ovvero tutte quelle caratteristiche che la nostra regione possiede e che spesso racconta. Nella restituzione di spazi agli artigiani di Visso c’è la riconsegna di un pezzo di vita di questa comunità”.

Così il presidente della regione, Luca Ceriscioli, è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione del nuovo centro artigianale della società ” La Compagnia dei Maestri di Visso” insieme a Pietro Loro Piana uno dei promotori e sostenitori dell’iniziativa.

” E’ un progetto di rilancio del territorio e saperlo fare con qualità e tenacia come è stata fatta questa struttura – ha proseguito Ceriscioli – ci indica ancora di più di continuare ad andare avanti come sempre abbiamo fatto. Trovare nei volti delle persone entusiasmo e forte passione in queste situazioni è molto più appagante di qualunque altra cosa. Siamo soddisfatti quando vediamo la restituzione dei luoghi e servizi soprattutto nelle aree interne”.

C’ e’ stato un grande momento di solidarietà – ha detto Loro Piana – con 34 aziende sostenitrici di questa iniziativa e non c’è mai stata una gara tra Stato e privati”.

Il centro artigianale ospita cinque attività storiche che durante il sisma del 2016 sono state totalmente danneggiate e interrotte: il ristorante la Filanda, la norcineria e macelleria Calabro, il caffè pasticceria Sibilla, la macelleria Troiani e la Tenuta Scolastici cacio sopravvissano. Queste attività hanno così ritrovato una  sede unica e sicura per far ripartire le proprie aziende e permettere un nuovo sviluppo economico e sociale a Visso. (a.f.)

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it