EVENTIPESARO & provincia

A Pesaro una nuova scuola di Hip Hop diretta da Ippolito Rossi

A Pesaro una nuova scuola di Hip Hop diretta da Ippolito Rossi

PESARO – Oggi parliamo di Hip Hop con Ippolito Rossi, alias The Mighty Zinko

 -Ippolito, sei sulla scena dell’Hip Hop da tanti anni…

“Sì, addirittura dal 1989, ma per quello che riguarda il ballo, ho iniziato nel 1992 come allievo di Carlo Dc Ace uno dei più conosciuti pionieri a livello nazionale che mi ha insegnato i primi passi e fatto capire i giusti concetti che stanno alla base di questa cultura. Dopo aver ideato e organizzato nel 2001 l’Hip Hop Connection Arena e aperto la scuola nel 2003, nel  2008 ne sono uscito a livello gestionale per dedicarmi a perfezionarmi come ballerino e come insegnante diffondendo le giuste  tecniche e i diversi stili originari come breaking, hip hop freestyle, popping, locking” a Pesaro e praticamente in tutta la provincia.

-Qual è la novità di quest’anno?

“Quest’anno, ho deciso di aprire una scuola personale, non ancora proprio a livello di struttura ma appoggiandomi alla palestra Babilonia, in via Lucio Accio 15, quartiere Soria, Pesaro. Praticamente qui avrò la direzione artistica e la libertà di trasmettere in modo giusto e coerente oltre che la tecnica anche la storicità e far conoscere anche la musica, la condivisione, la grafica, l’arte, insomma tutto un discorso più ampio relativo alla cultura Hip Hop. Per la danza intanto ho deciso di partire con corsi di Hip Hop Freestyle, Popping, House Dance, Breaking, Rock Dance, Party Rock ’70 ’80, Hip Hop Baby, per tutti i livelli e le età”.

-Tu hai un’esperienza notevole alle spalle….

“Per questo, come dicevo prima, in questa scuola cercherò di correggere i pregiudizi e punterò molto sulla “Knowledge”, ossia la conoscenza della Hip Hop Culture esaltando i valori sociali e i benefici che ne possono scaturire. Ho iniziato che ero un adolescente e continuo ancora oggi cercando di fare le cose con l’obiettivo di staccarmi dal commerciale e dagli stereotipi televisivi. I corsi inizieranno a Settembre e per avere ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0721 403656 (numero scuola) oppure allo 327 3284714 (numero di Eleonora, mia moglie). Ci sarà una settimana di prova per tutti i livelli ed età e novità anche un corso di Hip Hop Baby (dai 3 ai 6 anni) in cui si punterà attraverso il gioco di insegnare ritmo e coordinazione.

-Chi ti coadiuverà?

“Sarò affiancato da un gruppetto di miei allievi che mi supportano in altre mie iniziative più sul sociale patrocinate dal Comune di Pesaro, quali: “Winter Rock Jam” il progetto che si svolge in inverno presso il Centro Calamita, uno spazio dove vederci, aggregarci, preparare spettacoli comporre musica, fare rap, disegnare, tenere corsi di ballo e djing, ecc…, e  in parallelo, stessa cosa in estate “Summer In The Park” al Parco Miralfiore”.

-Come si chiamerà la scuola?

“La scuola si chiamerà EAD (Escuela Antigua Disciples) Hip Hop True School, discepoli della vecchia scuola. Io stesso ho imparato tanto da questa Crew e con questo progetto sento di rappresentarla al meglio. Da qui alla sua apertura faremo piccole apparizioni alla Fiera di San Nicola e in piazza Agide Fava”.

-Per concludere?

“Diciamo che sono fiducioso, Pesaro ha una lunga tradizione di Hip Hop fatto bene, ma molte cose sono finite nel lato sbagliato. Il mio intento è riportare un ambiente sano dove circolano teste Hip Hop in continuo aggiornamento ed evoluzione, lontano da logiche commerciali e fuorvianti come le scuole di danza e le loro terminologie errate! Freestyle is the key! Respect is the key! No sport, no danza, no competitions se non con voi stessi, ma solo True Hip Hop! Peace and Bless You! Ippolito alias The Mighty Zinko from EAD, Crew”.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it