EVENTIIN PRIMO PIANOPESARO & provincia

In 70mila a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” di Pesaro

In 70mila a “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” di Pesaro

Si consolida il format di 3 giorni, successo per il tema “Play” musica e sport abbinato ai beniamini Rainbow

PESARO – “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” di Pesaro chiude la sua IX edizione con numeri da record. Oltre 70mila i visitatori che hanno fatto visita ai 300 appuntamenti che si sono susseguiti dall’8 al 10 giugno.

Oltre 5mila le torte in faccia tirate; 1000 le VIF Card ritirate; 23 diverse location, tra cui la splendida “Via dello Sport” (via Don Minzoni) che ha accolto le 22 associazioni sportive del territorio partecipanti regalando loro una palestra a cielo aperta lunga 600 metri.

Il 2018 è l’anno del 150° di Rossini – ha detto Matteo Ricci, Sindaco di Pesaro – è l’anno di Pesaro Città della Musica UNESCO, è l’anno magico della nostra città. Magico proprio come questa manifestazione che continua a dimostrare di saper crescere in numeri ma soprattutto nella sua offerta di spettacoli, laboratori e iniziative su misura delle famiglie. La 1/2 Notte Bianca dei Bambini si attesta tra gli eventi più importanti di Pesaro anche per la sua capacità unica di colorare di sorrisi vie e piazzette. Vederli pieni di bimbi ci dà gioia ed è la dimostrazione di ciò che da tempo sosteniamo: una città più viva è anche più sicura”.

Positiva anche la visibilità ottenuta sui media. La manifestazione è stata raccontata dalla stampa nazionale (tra i quali Rainews24, La Gazzetta dello Sport, Insieme, Dove, Plein Air), dai media dedicati ai bambini e ragazzi come Topolino e il magazine Winx Club e dalla stampa locale che è riuscita a entrare nel dettaglio dell’evento. Migliaia le visualizzazioni dei post della pagina Facebook dell’evento e decine di condivisioni e repost, fatti dai grandi personaggi dell’evento sulla pagina Instagram.

Tra le aree più apprezzate dell’evento di certo piazza Olivieri colorata di rosa dai laboratori, meet&greet e attività proposte da Winx Club e Maggie & Bianca Fashion Friends; il giardino della Musica Riz Ortolani con il village “Regal Academy”, la “Piazza delle Erbe” con i laboratori dedicati all’alimentazione; piazzale Collenuccio e le apprezzatissime canzoni di “Coccole Sonore”. Riscoperti e visitate anche le di recente qualificate via Pedrotti che ha accolto le “Torte in faccia con Hoplà” e via San Francesco con lo street food di qualità. Strepitosi i main event del palco principale che ha accolto il travolgente spettacolo di trasformismo e illusionismo sui trampoli di “Pindarico” (venerdì), il live show di “Winx Club” (sabato) e quello di “Maggie & Bianca Fashion Friends” (domenica) che ha portato in piazza del Popolo un’ondata di bambini arrivata da tutta Italia.

Siamo entusiasti – ha detto Daniele Vimini, Vice Sindaco e Assessore alla Bellezza e Vivacità del Comune di Pesaro – di questa grande IX edizione che si è appena conclusa e che ha attestato pieno successo per la formula ‘PLAY – Musica e Sport’ abbinata a un brand, Rainbow, e i suoi personaggi cult per bambini e adolescenti (‘Maggie & Bianca Fashion Friends’ e ‘Winx Club’) che ha coinvolto migliaia di famiglie arrivate in città anche da fuori regione. Un’altra conferma vincente è l’allungamento dell’evento alla domenica che abbiamo scelto anche come format turistico. Una festa sempre più grande e vivibile negli spazi anche grazie al continuo lavoro di riqualificazione del centro storico, come simboleggiano Piazzale Olivieri e il giardino Riz Ortolani. L’evento è stato capace di crescere anche in sicurezza grazie alla perfetta collaborazione con la Prefettura, le forze dell’ordine, Croce Rossa e i tanti volontari che ringraziamo”.

Ad unirsi ai ringraziamenti anche Elisabetta Duchi, di Omnia comunicazione, organizzazione e direzione artistica de “La 1/2 Notte Bianca dei Bambini” che ha aggiunto: “La collaborazione con le associazioni del territorio e con i professionisti che abbiamo coinvolto ha reso impeccabile lo svolgimento di una manifestazione che ogni anno aggiunge un tassello, spettacolare, alla sua proposta. L’obiettivo che ci poniamo ogni anno rimane sempre e comunque uno: mettere al centro i bambini, proporre loro attività laboratoriali che li facciano sperimentare, conoscere, agire”.

Un ringraziamento va al personale di tutti gli assessorati del Comune di Pesaro che hanno dedicato passione e tempo all’evento, agli sponsor che lo hanno sostenuto e a Sistema Museo e Amat per aver contribuito a educare divertendo.

Un plauso particolare, infine, a tutte le forze dell’ordine che hanno garantito, con discrezione e professionalità, che la manifestazione si svolgesse in sicurezza, al Centro Operativo del Comune di Pesaro e al comando Polizia Municipale, agli uomini e donne del Gruppo Comune di Protezione civile e della Croce Rossa e a tutte le associazioni e ai volontari che hanno partecipato tra cui gli entusiasti 25 ragazzi di Campo Pratica.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it