PESARO & provinciaSPETTACOLI

Arriva l’omaggio al Cigno di Pesaro con i Concerti Aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini

Arriva l’omaggio al Cigno di Pesaro con i Concerti Aperitivo della Filarmonica Gioachino Rossini

PESARO – Terzo appuntamento dei Concerti Aperitivo, organizzati a Pesaro dalla Filarmonica Gioachino Rossini nella splendida Chiesa della Santissima Annunziata, con un omaggio al grande compositore pesarese. Prosegue con successo il cammino della rassegna che offre un momento musicale di eccellenza tra gli eventi programmati a Pesaro, città creativa UNESCO per la musica, in occasione  del 150° anniversario della morte di Rossini.

In questo terzo concerto in pedana c’era l’Ensemble della Filarmonica Gioachino Rossini con Ana Julia Badia Feria e Cecilia Cartoceti al violino, Michela Zanotti alla viola, Akita Thano al violoncello, Jean Gambini al contrabbasso e Lorenzo Antinori al clavicembalo, guidati dal Maestro Concertatore Michele Antonelli. I due solisti ospiti erano Cristina Flenghi e Alessandro Maldera, entrambi al flauto.

Apprezzata dal pubblico, anche in questa occasione, la formula basata su un’ora di concerto che questa volta ha visto aprire il programma una composizione di Antonio Vivaldi seguita da una di Carl Philip Emanuel Bach. Il concerto è proseguito con la celebre fantasia di François Borne sulla “Carmen” di Georges Bizet. Chiusura dedicata invece ad un piccolo ma significativo tributo a Gioachino Rossini, con un’applaudita fantasia da “Il Barbiere di Siviglia” del M° Michele Mangani, presente in sala.

Al termine una lunga ovazione ha salutato i musicisti, con commenti positivi dei presenti tra i quali anche alcuni stranieri. Il prossimo appuntamento, che chiude questa prima edizione dei Concerti Aperitivo, è previsto per domenica 3 giugno alle 11.00.

Michele Antonelli ringrazia tutti i musicisti ed esprime la sua gratitudine ai partner dell’iniziativa: Comune di Pesaro e AMAT.

Informazioni Teatro Rossini: Tel.0721 387621 – www.fgr-orchestra.com

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it