I tecnici di pugilato a scuola a Pesaro dai maestri cubani

I tecnici di pugilato a scuola a Pesaro dai maestri cubani

Successo dello stage, organizzato dal Maestro Antonio Raspugli e dal Comitato regionale Marche della Fpi, che ha visto ben 53 partecipanti. Significativo riconoscimento per Diego Vergoni dell’Asd Boxing Club ’88 premiato come miglior atleta uomo nel corso della 9ª edizione del “Galà dello Sport della Provincia di Pesaro e Urbino”

I tecnici di pugilato a scuola a Pesaro dai maestri cubaniPESARO – La nobile arte ha profonde radici a Pesaro “Città europea dello sport 2017”, come dimostra l’ultimo evento che si è tenuto domenica 25 nella palestra di basket, sita in Baia Flaminia. Qui si è svolto un aggiornamento tecnico, evento di spessore internazionale, con la presenza di ben 53 tecnici di pugilato provenienti da Marche, Emilia Romagna, Umbria e Svizzera. Presenti in sala anche gli ex campioni del mondo Gianfranco Rosi, Sumbu Kalambay e l’olimpionico Giorgio Campanella.

Nonostante il maltempo la sensibilità dei tecnici presenti ha superato le difficoltà, mettendo al primo posto  il miglioramento della propria professionalità ed il consigliere del Comitato Regionale FPI, M° Antonio Raspugli insieme al Presidente Dott. Gabriele Fradeani, sono pienamente soddisfatti del programma svolto.

L’accogliente struttura ha vissuto un giorno di vera gloria, aperta dal benvenuto dell’ Assessore allo Sport e Benessere Mila Della Dora e dal Delegato del Coni Ing. Alberto Paccapelo. In cattedra sono infatti saliti i docenti cubani Prof. Gerardo Gonzalez Bicet e Prof. Jorge Valdes Perez, rappresentanti della migliore scuola del mondo, che hanno preparato atleti del valore di  Rigondeaux, Gamboa ed altri dieci olimpionici. I due maestri hanno trasmesso la tecnica di base e di livello con semplicità, trasmettendo informazioni preziose nella gestione degli atleti. Le competenze dei due maestri sono tali che il Presidente della FPI Vittorio Lai li ha inseriti nello Staff della Nazionale Italiana per migliorarne il quoziente tecnico, all’interno di un contesto di cooperazione tra le Federazioni Italiana e Cubana.

Terminato l’aggiornamento di domenica, il giorno successivo Pesaro celebra nuovamente la boxe. Durante la 9ª edizione del “Galà dello Sport della Provincia di Pesaro e Urbino”, in un Teatro Sperimentale gremito, il pugile élite dott. Diego Vergoni dell’ ASD Boxing Club ’88, già Guanto D’Oro 2017, è stato premiato come miglior atleta uomo.

Gli eventi di questi giorni sono testimonianza di come il pugilato, nel solco di una lunga tradizione, trovi ancora oggi grande consenso a Pesaro, continuando a garantire risultati di alto livello alla nostra città.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it