MARCHESPORT

Domenica a Castelfidardo torna la boxe che conta con tre matches tra professionisti

Domenica a Castelfidardo torna la boxe che conta con tre matches tra professionisti

di GABRIELE FRADEANI

CASTELFIDARDO – Torna la boxe che conta, quella per intenderci professionistica, da tempo assente nella nostra provincia. Domenica 25 marzo infatti la ASD Boxing Club Castelfidardo organizza una manifestazione di pugilato incentrata su tre matches professionistici presso il locale Palasport con inizio alle ore 17. Si tratta di debuttanti, al loro primo combattimento a torso nudo. Tre ragazzi albanesi giunti lo scorso anno a Castelfidardo richiamati dalla attività svolta dal sodalizio di Castelfidardo che da quattro anni si classifica primo nelle Marche  e con ottimo piazzamento anche a livello nazionale. Il Boxing Club Castelfidardo è guidato da Andrea Gabbanelli e Daniele Marra, due ex pugili di un certo livello (Gabbanelli è stato a suo tempo campione italiano seconda serie dei pesi mediomassimi), che hanno accolto di buon grado i tre atleti albanesi, due dei quali sono stati impiegati lo scorso anno fra i dilettanti, e viste le loro credenziali e le loro potenzialità, hanno accettato di seguirli in questo importante passo professionistico.

Ma chi sono questi giovani pugili?

Cominciamo, in ordine di peso, dal welter Nurja Denis. E’ stato più volte campione nazionale albanese sia fra le categorie giovanili che fra quelle degli elite, il top della categoria dilettantistica. E’ un pugile molto forte e dotato di un grosso temperamento. La società di Castelfidardo lo ha affiliato lo scorso anno come dilettante  e gli ha fatto disputare tre combattimenti di prova contro validi elementi conclusisi con altrettante vittorie. In questo primo combattimento a torso nudo verrà opposto al serbo Darko Ristic anche lui debuttante.

Il supermedio Bermeta Alban è stato anche lui campione albanese ed ha partecipato ai campionati europei di Ankara. Atleta smaliziato che combatte già con la mentalità del professionista. Ha notevole potenza in entrambe le mani. E’ in Italia dallo scorso anno ed  ha combattuto con i colori della società di Castelfidardo  conseguendo cinque vittorie in maniera convincente. Per le sue caratteristiche fornisce ampie garanzie di spettacolo. Sarà opposto al serbo Dusan Stojanovic che ha già esordito da professionista con una vittoria.

Il massimo leggero Alexander Ramo, come i suoi compagni campione della sua nazione e partecipante ai campionati europei di Ankara. Un  ottimo curriculum peraltro non sperimentato in Italia in quanto è giunto al Boxing Club da poco tempo tanto che questo combattimento lo vedrà ancora con licenza straniera. “ In allenamento – ci dice Gabbanelli – ha fatto vedere ottime cose, gli abbiamo dato fiducia, e sono certo che le dimostrerà domenica sul ring”. Sarà opposto a Giovanni Rossoni di Pescara, un elemento molo valido con all’attivo quattro vittorie su altrettanti matches disputati. Un test oltremodo impegnativo che ci darà da subito il metro delle possibilità di questo atleta che dal prossimo combattimento vestirà i colori del sodalizio di Castelfidardo.

“Abbiamo scelto per il loro debutto – è Gabbanelli che parla- buoni competitors di cui si conosce il valore e non abbiamo alcuna intenzione di proteggerli con atleti di poco conto. Siamo certi della loro valenza e vogliamo vederli subito all’opera e questo sarà a tutto vantaggio dello spettacolo e della loro carriera se le promesse intraviste da dilettanti ed in questo ultimo periodo di allenamento avranno, come crediamo, un concreto seguito”.

A seguire sette/otto incontri fra dilettanti fra cui spicca il nome del colored Charlemagne Metonyekpon (chiamato Charlye per semplicità), uno dei più validi elementi della società marchigiana, argento al Guanto d’Oro e vice campione italiano elite in  carica nella categoria dei 64 kg.  Anche per lui, già più volte chiamato presso il centro di Assisi per allenamenti collegiali con la nazionale italiana, si prospetta entro fine anno, probabilmente dopo i campionati nazionali di dicembre, un suo passaggio al professionismo.

Una rinascita della boxe professionistica quindi nella nostra provincia che, tramontata la stella Focosi, era rimasta senza atleti. Vedremo i risultati dopo i matches di debutto ma le premesse ci sono sicuramente tutte: validità degli atleti e serietà della organizzazione che, giova ripeterlo, nei fatti, è la prima società delle Marche da quattro anni e questo è sicuramente una garanzia di successo.

Il programma

Dilettanti kg 60: Ngole Arnauld (B.C. Castelfidardo) vs Panxhi Prince (Audax Fano); Owie Osaradion (B.C. Castelfidardo) vs Valente Gianluca (Sauli Boxe); Terruccidoro Riccardo (B.C. Castelfidardo) vs Fontana Giulio (Sauli Boxe); Kg 64: Di Giacomo Leonardo (B.C.Castelfidardo) vs Biocca Gianmarco ( Sauli Boxe); Charlemagne Metonyekpon (B.C.Castelfidardo) vs Di Giulio Matteo (Sauli Boxe).

Professionisti pesi welter: Nurja Denis (B.C.Castelfidardo) vs Darko Risic (Serbia) 4 riprese; pesi supermedi: Bermeta Alban (B.C. Castelfidardo) vs Dusan Stojanovic (Serbia) 6 riprese; massimi leggeri: Alexander Ramo (Slovacchia) vs Rossoni Giovanni (Abruzzo) 4 riprese.

Nelle foto: Nurja, Ramo e Bermeta; il gruppo del Boxing Club Castelfidardo; Metonyekpon Charlemagne

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it