MARCHEPOLITICA

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da lunedì 19 febbraio

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da lunedì 19 febbraio

Anaao-Assomed Marche martedì a confronto a Pesaro sulla sanità pubblica con i candidati al Parlamento

Anaao-Assomed Marche, associazione di medici con oltre 600 iscritti a livello regionale, ha organizzato un ciclo di incontri sul territorio regionale per confrontarsi con i candidati alle prossime elezioni del 4 marzo. I temi al centro dell’incontro riguardano la professione medica e la difesa della sanità pubblica che deve svolgere un ruolo universale e solidale nell’interesse dei cittadini, il quadro locale, le prospettive a breve termine. Dopo i primi tre appuntamenti a Senigallia, Fermo e Civitanova M., l’incontro è previsto a Pesaro, martedì 20 febbraio, nella Sala Consiliare della Provincia di Pesaro in via Gramsci, 4.

I candidati presenti saranno: Anna Maria Renzoni, Forza Italia, Camera Uninominale 6 (Pesaro), Romina Pierantoni, Insieme, Camera Plurinominale Marche 2 Ancona-Pesaro, Sergio Romagnoli, Movimento 5 Stelle, Senato Plurinominale, Francesco Comi, Partito Democratico, Camera Plurinominale Marche 2 Ancona-Pesaro

“L’obiettivo è ritrovarci per un confronto schietto e molto pratico – ha detto il Segretario Regionale Oriano Mercante che coordinerà gli interventi con l’introduzione di Leo Mencarelli, vice presidente regionale e referente territoriale dell’associazione”.

“Noi non facciamo politica – ha detto Mercante – ma con la politica dobbiamo fare i conti come cittadini e come operatori della sanità e, allo stesso tempo, alla politica dobbiamo chiedere risposte precise”. Le prossime tappe del ciclo di incontri sono previste a Pesaro ed Ancona con cadenza settimanale e con la partecipazione della cittadinanza e degli elettori che potranno, a loro volta, porre quesiti ai candidati presenti.

Lunedì manifestazione di Potere al Popolo davanti all’ospedale di Jesi

Potere al Popolo Jesi è contro la privatizzazione della sanità nelle Marche, per una sanità pubblica, efficiente e gratuita.

Lunedì mattina le candidate e i candidati di Potere al Popolo saranno davanti ai principali ospedali delle Marche e davanti agli ambulatori. “A Jesi – si legge in una nota – saremo al Carlo URBANI dalle 9.30 alle 12.30. Sono anche loro giovani sfruttati, precari, esodati, disoccupati, lavoratori, pensionati, sanno cosa significa una lista d’attesa lunga mesi, la chiusura degli ospedali pubblici, quanto costa un tiket. Saremo in questi luoghi per chiedere di non rassegnarsi.

“In un Paese dove ogni giorno si sperperano 80 milioni di euro per le spese militari “correnti” decine e decine di miliardi l’anno in armamenti, almeno 3 miliardi per il mantenimento delle missioni militari all’estero. Nel nostro Paese  12 milioni di persone rinunciano alle cure perché non hanno le risorse necessarie l’indignazione e la ribellione sono doveri morali. Tanto più in una Regione che in pochi anni ha spalancato le porte alla privatizzazione e sbarrato quelle di tanti ospedali pubblici e chiuso decine di presidi territoriali”.

Un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di Falconara

CITTADINI IN COMUNE e FALCONARA BENE COMUNE sarà presente con un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di maggio 2018. Appoggiata dalla nuova lista “Siamo Falconara, Sinistra in comune”, CiC/FBC esprimerà il candidato a Sindaco che i sostenitori indicheranno tra Lara Polita, Loris Calcina, Sergio Badialetti e Mattia Sangiuliano. L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio al Centro Culturale P. Pergoli – ore 21,15 – dove si svolgerà l’assemblea pubblica con la presentazione degli obiettivi del progetto civico e dove, al termine, i sostenitori esprimeranno la propria preferenza per uno dei quattro candidati selezionati nel corso degli incontri svolti negli scorsi mesi.

Il seggio per i sostenitori che vorranno esprimere la propria preferenza resterà aperto anche sabato 24 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso via Mameli 11 (Lo Stanzì).

A Senigallia incontro pubblico di Liberi e Uguali su “Migrazioni, diritti umani ed accoglienza”

Sarà il Cafè Zepelin di Senigallia ad ospitare lunedì 19 febbraio alle 18,30, la candidata capolista alla Camera dei deputati nel Collegio Plurinominale di Marche nord e al Collegio Uninominale di Senigallia – Fano, Beatrice Brignone e Elly Schlein, europarlamentare.

L ’aumento della xenofobia, paura del diverso e dello straniero esiste, sempre di più in questo periodo storico. Il dramma del nostro Paese che non è stato in grado di attuare politiche corrette in favore delle popolazioni che scappano da guerra e fame.

Brignone e Schlein presenteranno le proposte del programma elettorale di Liberi e Uguali in materia di diritti umani e accoglienza.

Presentati a Fano i candidati della lista “Insieme”

Sono stati presentati al Centro sportivo di Ponte Sasso, i candidati alle prossime elezioni politiche per la neonata lista Insieme.

Il primo è Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, vi è poi l’attuale sindaco di Borgo Pace Romina Pierantoni, il capogruppo di Uniti per le Marche Boris Rapa e, sempre per lo stesso collegio, anche la senatrice Camilla Fabbri. La lista Insieme, nata dalla collaborazione di socialisti, verdi e civici, ha messo al centro del proprio programma tematiche forti e di priorità come sicurezza e lavoro, ricordando però ai numerosissimi partecipanti che le battaglie fondamentali sui diritti umani e sull’ambiente, che fino ad oggi hanno contraddistinto l’ azione di queste espressioni politiche, continueranno a rappresentare i principali obiettivi da raggiungere.

Altro tema fondamentale la custodia e la valorizzazione del territorio, da cui, sostengono i candidati, è bene ripartire per una ripresa economica veramente efficace. A sostenere la lista era presente anche il Sindaco di Fano Massimo Seri e diversi rappresentati del PSI locale.

Lunedì ad Urbino la presentazione del manifesto di Gioventù Nazionale

Lunedì ad Urbino è prevista la presentazione del manifesto generazionale di Gioventù Nazionale. Appuntamento, alle ore 12, in Piazza Rinascimento.

Saranno presenti: Antonio Baldelli, capolista di Fratelli d’Italia alla Camera nel Collegio proporzionale Marche Nord (Pesaro-Ancona); Fabio Roscani, segretario nazionale di Gioventù Nazionale; Giacomo Toccaceli, segretario provinciale di Gioventù Nazionale.

Incontro a Mondolfo con Fabbri, Rosato e Comi

Incontro, nella Sala Aurora di Mondolfo, con Camilla Fabbri, candidata alla Camera dei Deputati, nel collegio uninominale, presente insieme al capogruppo Pd alla Camera dei deputati Ettore Rosato e al segretario del Pd Marche Francesco Comi, candidato al Collegio plurinominale Marche 1. L’incontro è stato introdotto da Samuele Mancini, segretario del circolo Pd Mondolfo-Marotta.

“Abbiamo ricostruito il lavoro di questi ultimi anni: misure prese non per il consenso ma nell’interesse del Paese”, ha detto Camilla Fabbri. “Governare vuol dire responsabilità, dunque scegliere il bene della collettività, senza cedere alle sirene del consenso. Abbiamo seguito questo principio ed oggi l’Italia vive una condizione migliore di quella di 5 anni fa. Eravamo – ha poi aggiunto- sull’orlo della bancarotta, ora guardiamo alla ripresa. E questo è merito dei cittadini, ma anche del Pd”.

Insieme al ministro Minniti affrontati a Fano i temi della sicurezza

Sabato Camilla Fabbri è intervenuta, insieme al ministro dell’Interno Marco Minniti, all’iniziativa Sicurezza è libertà, organizzata a Fano. “Dobbiamo garantire la sicurezza senza indietreggiare sul fronte della libertà. In questi giorni -prosegue- il tema della sicurezza si accompagna a quello dell’immigrazione. Rifuggiamo questo connubio, ma diciamo che i fenomeni migratori vanno governati e se ne deve far carico l’Ue. Dobbiamo superare il trattato di Dublino, firmato da quella stessa destra che oggi, con Berlusconi in rincorsa della Lega, dice di voler rimpatriare 600mila migranti, senza indicare come, e che ha fatto la più grande sanatoria della storia recente”.

Secondo Fabbri “abbiamo salvato vite umane nel Mediterraneo e ne siamo orgogliosi, ma abbiamo anche bloccato la tratta. Gli sbarchi -prosegue- sono diminuiti ed è stato ripensato il sistema di accoglienza, rivedendo l’iter del diritto di asilo e concretizzando i rimpatri. Dobbiamo investire in cooperazione, garantire l’integrazione nel rispetto delle regole e la certezza della pena, che vale per tutti. Questo – ha concluso – è l’unico modo per rispondere alle esigenze della comunità e non permettere che i cittadini siano presi in giro da chi fa solo propaganda al ribasso”.

Sabato 24 febbraio cena del Pd a Ponte Rio con Fabbri

Camilla Fabbri, già intervenuta giovedì sera nella Sala Arcobaleno di Marotta, sabato 24 febbraio, sarà a cena (inizio alle ore 20) nei locali del Circolo Arci di Ponte Rio. In questa circostanza, insieme a Camilla Fabbri, interverrà il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it