MARCHEPOLITICA

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da giovedì 22 febbraio

VERSO IL VOTO / I commenti dei candidati ed i principali appuntamenti da giovedì 22 febbraio

Liberi e Uguali, incontro pubblico giovedì a Cesano di Senigallia con Beatrice Brignone

Al Centro civico Cesano di Senigallia, Via Settima Strada n. 60, Giovedì 22 febbraio, alle ore 21 la candidata capolista alla Camera dei deputati nel Collegio Plurinominale di Marche nord  e al Collegio Uninominale di Senigallia – Fano, Beatrice Brignone terrà un incontro pubblico  rivolto alle cittadine e  cittadini che vorranno dialogare e conoscere le proposte concrete per il Governo del Paese  in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Coordinerà  Simone Ceresoni del Comitato elettorale di Leu Senigallia.

 

La Cisl a confronto con i candidati del territorio maceratese

Giovedì 22 febbraio alle ore 17 presso l’Hotel Grassetti, via Romolo Murri 1, Corrdonia,  la Cisl incontrerà i candidati dei collegi uninominali del maceratese (Collegio Macerata Camera e Collegio Macerata-Ancona Senato). Nel corso dell’iniziativa saranno presentate le proposte elaborate dalla Cisl per avviare un confronto su di esse insieme ai candidati.

L’incontro pubblico sarà preceduto da una conferenza stampa, alle ore 16.30, per illustrare le proposte della Cisl e spiegare le finalità dell’iniziativa alla quale la stampa è invitata a partecipare.

 

Giovedì a Chiaravalle i racconti dei candidati di Potere al Popolo

È davvero “tutta un’altra musica” la campagna di Potere al Popolo: strade e piazze ma soprattutto i luoghi, la fabbrica, i mercati, i centri per l’impiego, i poliambulatori  pubblici, dove ogni giorno si vive e troppo spesso si affrontano le dure difficoltà di essere precari, sfruttati, pensionati al minimo.
Le stesse persone che sono le candidate e i candidati di Potere al Popolo, giovedì 22 dalle ore 20 al Piccadilly di Chiaravalle in via Molinelli racconteranno le loro lotte e il loro impegno.
Un appuntamento al quale seguirà il concerto dei “Sambene” gruppo emergente del folk con un ricco repertorio di brani dedicati all’impegno civile, all’antifascismo, perché anche attraverso la musica si può raccontare la voglia di cambiare il futuro che gli altri ci vogliono rubare.

 

Weekend di appuntamenti per +Europa con Emma Bonino

Weekend ricco di appuntamenti in giro per le Marche per +Europa con Emma Bonino che, prima del silenzio in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo, mette in fila una serie di incontri su aspetti importanti del suo programma elettorale.

Si inizia venerdì (23 febbraio) alle ore 18.15 a Macerata presso la libreria Quodlibet di via Mozzi, con il tema “Economia e immigrazione: la proposta di +Europa” in un incontro organizzato dall’avvocato Federico Valori. Ad intervenire per illustrare le tematiche, insieme al capolista alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Marche Sud, Michele Governatori, ci saranno i candidati dello stesso collegio Tiziana Antonucci, Enzo Gravina (segretario di Radicali Marche) e Maria Raffaella Stacciarini (presidente dell’associazione).

Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, Governatori ha partecipato alla stesura del programma relativamente ai temi oggetto del dibattimento, si occupa per professione di energia ed è membro del gruppo economia di Radicali Italiani.

Sabato (24 febbraio) alle ore 17, i candidati marchigiani di +Europa si spostano all’Hotel City di via Matteotti ad Ancona per affrontare ancora altre sfaccettature del programma presentato ai cittadini. Ad intervenire, infatti, oltre al candidato Michele Governatori, anche il candidato capolista per la circoscrizione Marche Nord, Matteo Mainardi, già coordinatore della campagna Eutanasia Legale. L’appuntamento offrirà infatti l’occasione ai cittadini per confrontarsi sui temi dell’eutanasia e del testamento biologico così come approvato dalla recente legge. Presente, infatti, anche una cellula dell’Associazione Luca Coscioni che, dopo la propria assemblea periodica prima dell’incontro, si offrirà di fornire consigli pratici inerenti la giusta compilazione del testamento biologico.

Si chiude poi domenica (25 febbraio) con un doppio appuntamento nel nord delle Marche. Alle ore 17 presso il Caffè del Corso di Piazza Roma a Senigallia, in un incontro organizzato da Marco Scaloni, i candidati marchigiani della lista presenteranno il proprio programma elettorale alla cittadinanza di Senigallia. A fini dimostrativi, per affrontare il tema della legalizzazione delle droghe, verrà distribuita anche una piccola quantità di Cannabis Legale (Easy Joint) con ridotto contenuto THC.

Altro appuntamento sarà poi quello di Pesaro, alle ore 17.30 presso Piazza delle Erbe, un incontro che vedrà il candidato di +Europa, Massimiliano Di Pasquale, partecipare alla presentazione della lista assieme ad altri esponenti del PD, partito di coalizione.

 

Venerdì a Pesaro incontro con Fabio Pasquinelli, segretario regionale del Pci

Venerdì 23 febbraio alle 18 presso la Sala della Circoscrizione “5 Torri”, in Largo Volontari del Sangue 1 a Pesaro, la Federazione provinciale del Partito Comunista Italiano promuove un incontro pubblico con Fabio Pasquinelli, avvocato esperto di diritto del Lavoro, segretario regionale del PCI e capolista della lista POTERE AL POPOLO nel Collegio elettorale di Marche Nord (Pesaro-Ancona) per la Camera dei deputati.
Insieme ad altre formazioni politiche comuniste e di sinistra, e ad alcune significative esperienze sociali e sindacali, il PCI ha promosso la lista Potere al Popolo per contrastare in questa tornata elettorale la presenza delle destre, vecchie e nuove, accompagnata dal ritorno di episodi di vera e propria violenza fascista e per contribuire alla costruzione di un’alternativa al sistema liberista dell’Unione Europea e alle politiche aggressive della NATO, sostenute dai vari governi espressi dal Partito Democratico in questi ultimi anni da cui, con poca credibilità, hanno preso le distanze solo di recente i sostenitori della lista Liberi e Uguali.

Il PCI di Pesaro e Urbino invita cittadini e lavoratori a partecipare all’incontro.

 

Giorgia Meloni: “Gli ospedali del territorio non vanno smantellati, ma potenziati”

“Condivido totalmente le battaglie condotte dal sindaco di Pergola Francesco Baldelli e dagli altri sindaci del Patto di Piagge. I tagli nella sanità non vanno fatti sui presidi sanitari del territorio, si guardi ai veri sprechi”. E’ quanto ha affermato Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia e candidata premier, durante la sua recente visita a Pesaro, accompagnata dal capolista di FdI al collegio Marche nord Antonio Baldelli. “Si può operare per il ridimensionamento della spesa sanitaria, ma non lo si può fare sui presidi aperti nel territorio – prosegue Giorgia Meloni – lo si fa impedendo gli sprechi, come ad esempio una siringa, che da regione a regione costa dieci volte tanto. E siccome ce ne sono di sprechi di questo tipo nella sanità, si cominci a tagliare a chi ruba, non si tagli sui servizi ai cittadini. Ci sono ospedali in territori che la sinistra può considerare inutili, che rappresentano invece un luogo per salvare la vita delle persone. E anche se salvi la vita di una persona, vale la pena tenere quel presidio aperto. Si tagli da altre parti, noi siamo per una presenza delle strutture sanitarie assolutamente diffusa, soprattutto nei luoghi più piccoli e più difficili da raggiungere”. Baldelli conclude: “Siamo l’unico partito che si è espresso a livello nazionale per la salvaguardia dei nostri ospedali di Fano, Urbino, Pergola, Cagli, Fossombrone e Sassocorvaro ai quali si aggiungono quelli di Fabriano e Senigallia. Alcuni dei quali già riconvertiti dal Pd di Alessia Morani, Luca Ceriscioli e compagni, altri invece in via di smantellamento. Continueremo a difendere la sanità pubblica e i nostri ospedali con ogni mezzo che la legge ci mette a disposizione, organizzando insieme ai cittadini del nostro territorio una ribellione popolare nei confronti di questa sinistra che chiude i nostri ospedali e cancella il diritto alla salute dei cittadini”.

 

Corradini e Manzi (venerdì) all’appuntamento di Arci Macerata

Partire dal terzo settore per poter ricostruire comunità, spazi, luoghi di umanità e condivisione sociale e culturale.  È questo il tema che Arci Macerata, in collaborazione con Secours Populaire, l’organizzazione francese partner sinergico di numerosi progetti di animazione sociale nei Comuni dell’entroterra maceratese, affronterà venerdì 23 febbraio alle 15.30 presso l’Hotel Claudiani di Macerata.

Con titolo “Ricostruiamo le comunità. Il ruolo del Terzo Settore”, l’appuntamento, coordinato dal Presidente Arci Macerata, Massimiliano Sport Bianchini, vedrà l’intervento dell’ex Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini e dell’Onorevole Irene Manzi, componente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.

Presenti in sala anche numerose associazioni del territorio dell’entroterra marchigiano devastato dal terribile sisma del 2016. Tante tessere di quel puzzle della socialità che solo combinandosi assieme in modo armonico, possono ricostruire il tessuto territoriale, luogo di comunicazione dei propri valori e peculiarità.

L’incontro di Arci Macerata si propone quindi proprio questo: realizzare un appuntamento utile e operativo che parta dal lavoro concreto e visibile dei protagonisti del territorio per tessere un modello di ricostruzione territoriale che si sviluppi a partire dal lavoro di chi opera nel terzo settore.

 

Incontro con l’on. Sergio Battelli all’Informagiovani di Ancona

Venerdì 23 febbraio, alle ore 14,30, presso l’Informagiovani Ancona in Piazza Roma, sarà presente l’On. Sergio Battelli, esperto di Politiche dell’Unione Europea del Movimento 5 Stelle, per un incontro dal titolo: “Le nostre spiagge: una risorsa preziosa – Bolkestein e Demanio Marittimo”.
All’iniziativa, sulle problematiche relative alla Direttiva Bolkestein, interverranno anche i candidati del MoVimento 5 Stelle, alle prossime elezioni Politiche del 4 marzo, Donatella Agostinelli, Patrizia Terzoni, Mauro Coltorti e Maurizio Cattoi. Visto l’importante argomento, l’incontro è aperto a tutti.

 

La Cisl incontra a Pesaro le forze politiche e i candidati dei Collegi

La Cisl Marche e le Cisl di Pesaro Fano e Urbino, sono consapevoli che questa tornata elettorale, molto aspra nei toni e nelle modalità comunicative, si inserisce in un contesto socio-economico assai particolare, carico purtroppo, di tensioni che determinano confusione all’elettorato ed alla convivenza civile e democratica.

Con la volontà, invece, di dare concretezza agli interrogativi ed alle aspettative dei lavoratori, le loro famiglie, pensionati e giovani, con proposte e indicazioni di priorità anche locali, organizzano, un incontro con i candidati del nostro territorio alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.

Sarà questa, l’occasione per sottoporre ai rappresentanti delle Forze Politiche, le proposte Cisl per il Paese, (come dal documento nazionale “Italia 2018 la Cisl per l’Europa, il lavoro, il fisco, il welfare”) e le “urgenze” del nostro territorio: lo sviluppo declinato nella sua interazione manifatturiera, turismo, cultura, territorio ed i fattori indispensabili al raggiungimento dello sviluppo stesso, come le infrastrutture, i servizi pubblici, il trasporto ecc..

L’incontro è programmato per GIOVEDI 22 FEBBRAIO 2018 ALLE ORE 9.30 presso la sala riunioni della Cisl di Pesaro.

 

La scuola al primo posto: venerdì incontro di Liberi e Uguali all’Auditorium San Rocco di Senigallia

E’ aperto alla cittadinanza, gli studenti, gli insegnanti, le organizzazioni sindacali del comparto scuola, l’ incontro pubblico organizzato dal Comitato elettorale di Liberi e Uguali – Senigallia in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo 2018 sul tema della scuola.

Beatrice Brignone, candidata capolista alla Camera dei deputati nel Collegio Plurinominale di Marche nord  e al Collegio Uninominale di Senigallia – Fano; Giuseppe Bagni, Presidente nazionale CIDI; Giuseppe Buondonno, candidato per Liberi e Uguali al Senato della Repubblica; Paride Dobloni, candidato per Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati; presenteranno il programma a partire dalla cancellazione della logica della cosiddetta “Buona scuola” in favore di una scuola che si fa comunità educante, che si dà l’obiettivo fondamentale di contrastare la dispersione scolastica e di creare condizioni di uguaglianza sostanziale. Una scuola ancorata ai principi costituzionali, rendendola realmente gratuita, riqualificando e ampliando il “tempo scuola”, moltiplicando l’offerta pubblica di nidi, rendendo universale la scuola dell’infanzia. Info: liberieuguali.senigallia@gmail.com

 

Presentato ad Ancona il programma della lista Insieme

I candidati di Insieme si sono incontrati ad Ancona nel pomeriggio di mercoledì 21 febbraio per presentare il programma della lista.Insieme delle Marche ringrazia Romano Prodi per l’intervento dello scorso sabato in cui ha invitato a sostenere e votare la ista. La nostra intenzione è che la lista Insieme, come detto da Prodi, rappresenti l’eredità dell’Ulivo e di chi vuole un nuovo Centrosinistra nel paese. Il voto alla lista Insieme, può essere un punto di riferimento per chi a sinistra tra gli elettori del Centrosinistra vuole fermare la destra di Berlusconi e Salvini una destra xenofoba. Già i primi dati ci indicano che in questi giorni siamo sopra il 3%. Il voto alla lista Insieme è un voto utile per chi vuole bene all’Italia. Nelle Marche il M5S ha ingannato i suoi elettori perché il deputato uscente Cecconi è stato espulso e rischia di andare a sostenere, in compagnia degli altri espulsi dal M5S, un governo con il Centrodestra. Ci rivolgiamo agli elettori del M5S e li invitiamo a non compiere questo errore perché in questo caso votare i pentastellati sarebbe un voto certo al Centrodestra.

Oggi siamo qui a presentare il nostro programma che mette al centro la difesa dell’agricoltura e delle produzioni tipiche, che vuole potenziare il trasporto ferroviario per rendere la regione meno isolata.

In particolare lavoreremo per la riattivazione della ferrovia Fano-Urbino anche a scopi turistici. Servono interventi legislativi per tutelare le industrie locali dal dumping sociale e dalle delocalizzazione speculative fatte ai danni dei lavoratori e lavoratrici. Vogliamo semplificare le procedure per il fisco per le medie imprese e diminuire la pressione fiscale recuperando l’evasione  fiscale.

Uno dei nostri obiettivi, inoltre,  è garantire più sicurezza attraverso l’assunzione di 10.000 unità tra polizia e carabinieri. Come lista Insieme siamo per la sicurezza sociale in particolare ricordiamo gli anziani non autosufficienti e alle loro famiglie che hanno il diritto di essere seguite passo dopo passo e non abbandonate . Il lavoro e’ un’altra priorità da raggiungere attraverso l’innovazione e la formazione . La Green economy sarà la strada maestra : vogliamo lo sviluppo dell’auto elettrica per rendere competitive le nostre industrie , garantire lavoro e dare una risposta al problema dell’inquinamento.

All’iniziativa erano presenti: Marconi Sciarroni Francesca candidata Camera proporzionale Insieme; Marco Polita candidato Senato Marche proporzionale Insieme; Marina Maurizi candidata Senato proporzionale Insieme; Marcello Milani consigliere comunale Ancona dei Verdi; Diego Lucchetti candidati Camera Insieme; Gianluca Carrabs coordinatore Nazionale Verdi e Angelo Bonelli, coordinatore Nazionale Verdi e candidato al Senato per il collegio Marche 01 per la coalizione di Centrosinistra.

 

Un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di Falconara

CITTADINI IN COMUNE e FALCONARA BENE COMUNE sarà presente con un’unica lista civica alle prossime elezioni comunali di maggio 2018. Appoggiata dalla nuova lista “Siamo Falconara, Sinistra in comune”, CiC/FBC esprimerà il candidato a Sindaco che i sostenitori indicheranno tra Lara Polita, Loris Calcina, Sergio Badialetti e Mattia Sangiuliano. L’appuntamento è per venerdì 23 febbraio al Centro Culturale P. Pergoli – ore 21,15 – dove si svolgerà l’assemblea pubblica con la presentazione degli obiettivi del progetto civico e dove, al termine, i sostenitori esprimeranno la propria preferenza per uno dei quattro candidati selezionati nel corso degli incontri svolti negli scorsi mesi.

Il seggio per i sostenitori che vorranno esprimere la propria preferenza resterà aperto anche sabato 24 febbraio, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, presso via Mameli 11 (Lo Stanzì).

 

Sabato 24 febbraio cena del Pd a Ponte Rio con Camilla Fabbri

Camilla Fabbri sabato 24 febbraio, sarà a cena (inizio alle ore 20) nei locali del Circolo Arci di Ponte Rio. In questa circostanza, insieme a Camilla Fabbri, interverrà il presidente della Giunta regionale Luca Ceriscioli.

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it