PESARO & provinciaSPETTACOLI

Un concerto bellissimo nel Santuario della Madonna delle Grazie di Pesaro

Un concerto bellissimo nel Santuario della Madonna delle Grazie di Pesaro

Si è tenuto nell’ambito della programmazione del ventesimo anniversario di fondazione del Coro Santa Maria delle Grazie (1998-2018)

di PAOLO MONTANARI

PESARO – E’ stato un concerto bellissimo quello che si è tenuto nel Santuario della Madonna delle Grazie, nell’ambito  della programmazione del 20 esimo anniversario di fondazione del Coro “Santa Maria delle Grazie” di Pesaro (1998-2018). In programma Arie Sacre a cura dell’Accademia di Canto International Opera Studio di Pesaro, e con il Coro e Cameristi “Santa Maria delle Grazie” di Pesaro, diretti dal maestro Inga Balabanova.

Si sono ascoltate le pagine più belle della letteratura mariana in musica, da Haendel a Bach, da Verdi a Mascagni, con dei solisti dello Iosp di grande preparazione vocale e musicale, che grazie alle capacità artistiche del direttore, il soprano greco Inga Balabanova, hanno raggiunto dei traguardi molto importanti. Inoltre dal 2015 lo Iosp collabora attivamente con il coro di Santa Maria delle Grazie, fondato e diretto da padre Roseto, Maria Saccà. Il coro svolge principalmente sotto la direzione di padre Roseto una funzione musicale liturgica, animando la celebrazione eucaristica vespertina e specializzandosi nel canto gregoriano, Con la guida di Inga Balabanova il Coro Santa maria delle Grazie sta svolgendo un repertorio lirico e di musiche sacre di grandi autori come Haendel, Mozart, Rossini e Gimenez.

Dai primi di febbraio lo Iosp e il coro Santa Maria delle Grazie inizieranno la preparazione e lo studio di Stabat  Mater di Rossini, una delle pagine più belle della letteratura sacra di tutti i tempi.

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it