CRONACAIN PRIMO PIANOMARCHE

Pioggia, neve, vento forte, mare mosso e freddo pungente: nuova allerta nelle Marche

Pioggia, neve, vento forte, mare mosso e freddo pungente: nuova allerta nelle Marche

ANCONA – La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per tutte le Marche valido dalle ore 12 del 23 febbraio alle ore 24 del 24 febbraio.

Una profonda depressione presente sul Tirreno meridionale richiamerà dal pomeriggio di venerdì un flusso sud orientale mite e instabile provocando precipitazioni diffuse e persistenti sulla regione e in particolare sui settori interni meridionali.

L’avviso prevede nei settori centro settentrionali precipitazioni diffuse con medie areali moderate in attenuazione nel pomeriggio di sabato.

Nella nottata tra venerdì 23 e sabato 24 febbraio spireranno venti da nord-est con velocità media di vento teso e raffiche fino a burrasca, che attenueranno l’intensità dalla tarda mattinata di sabato, e si registrerà mare molto mosso o agitato, con onda da est-nord-est, anche questo in diminuzione dalla tarda mattinata.

Contestualmente, sempre con validità dalle ore 12 del 23 febbraio alle ore 24 del 24 febbraio, la stessa Protezione civile ha emanato un’allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica.

Ma non finirà qui. Da domenica inizierà ad entrare nel vivo l’ondata di gelo d’origine siberiana che, dopo aver raggiunto l’Europa Centro-Orientale, inizierà ad affluire sull’Italia, a partire dal Nord. Si tratta di un’ondata d’aria gelida eccezionale, conosciuta anche come Buran. L’ondata di gelo coinvolgerà probabilmente gran parte del Continente con temperature glaciali.

In Italia le aree più colpite dal gelo dovrebbero risultare quelle del Centro-Nord. Ma per questo è ancora necessario attendere conferme sulla traiettoria precisa dell’irruzione d’aria siberiana. Trattandosi d’aria continentale, le temperature precipiteranno rapidamente ed avremo gelo davvero intenso.

 

 

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it