IN PRIMO PIANOLAVOROMARCHE

Messa in calendario una seduta del Consiglio regionale dedicata al lavoro e all’occupazione

Messa in calendario una seduta del Consiglio regionale dedicata al lavoro e all’occupazione

Gianni Maggi: “Per prendere la decisione ci sono voluti i Disoccupati Piceni, che hanno manifestato davanti al palazzo del Consiglio regionale prima di essere ascoltati”

di GIANNI MAGGI*

ANCONA – Ci sono voluti i “Disoccupati Piceni”, che hanno manifestato davanti al palazzo del Consiglio regionale prima di essere ascoltati da una seconda Commissione allargata a molti Consiglieri, per richiedere che venga messa in calendario una seduta del Consiglio regionale dedicata al lavoro e all’occupazione.

Il saldo degli occupati nelle Marche, tra ingressi, trasformazioni e cessazioni segna una consistente battuta d’arresto. Il segno negativo è di ampiezza assai maggiore rispetto alla media nazionale e ai corrispondenti valori dei due anni precedenti.

Le assunzioni a tempo indeterminato nel terzo trimestre 2017 sono scese a 5.700 unità dopo essere state 10.032 nel terzo trimestre 2015 e 8.083 in quello del 2016.

Nel sud delle Marche i dati sono ancora più preoccupanti e a manifestare questa preoccupazione sono venuti ad Ancona i Disoccupati Piceni che hanno attaccato gli striscioni della loro protesta davanti al Palazzo delle Marche, come mostra la foto, per poi esprimere la loro preoccupazione e il loro disagio ai Consiglieri regionali e per consegnare una piattaforma di proposte chiedendo di poterle illustrare in un incontro con il ministro del lavoro.

Come Movimento 5 Stelle abbiamo richiesto l’organizzazione di una serie di incontri con gli assessorati, i sindacati e le rappresentanze delle categorie economiche, per poter giungere al consiglio monotematico sul lavoro e l’occupazione con proposte concrete e adeguati fondi destinati al settore. Ci siamo infine impegnati a portare al tavolo nazionale quei contenuti della piattaforma che non sono di competenza strettamente regionale.

*Capogruppo Movimento 5 Stelle Regione Marche

 

Ag – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.altrogiornalemarche.it